Economia

Confartigianato: "Facilitare il passaggio di testimone anche da titolare a dipendente"

Dal rapporto dell’Ufficio studi di Confartigianato ‘R-Esistiamo’ emerge che le piccole imprese italiane sono addirittura più produttive delle colleghe tedesche

Dal rapporto dell’Ufficio studi di Confartigianato ‘R-Esistiamo’ emerge che le piccole imprese italiane sono addirittura più produttive delle colleghe tedesche. “Al banco di prova del Covid anche nel territorio cesenate – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato cesenate - è emerso che non è la grande dimensione il vero vantaggio ma la flessibilità e la capacità di produrre prodotti unici e su misura. In questo le nostre imprese artigiane sono in linea con le esigenze dei tempi. Il problema non è la piccola impresa ma il contesto in cui la piccola impresa si trova a operare dalle farraginosità della burocrazia, alle pressioni eccessive del fisco e alle difficoltà legate al credito. Le piccole imprese italiane e anche territoriali hanno uno straordinario potenziale che l'ambiente territoriale non deve irretire, ma contribuire a far sprigionare”.

"Le piccole imprese – mette in luce il Gruppo di Presidenza formato da Stefano Ruffilli, Marcello Grassi e Daniela Pedduzza – denotano inoltre una capacità naturale di essere sostenibili e in linea con i principi dell’economia circolare, fungendo da attori  economici a anche sociali. Una delle problematiche più complesse ,in questa fase ancora in convivenza col Covid, è tuttavia legata  all’occupazione.  Molti piccoli imprenditori non riescono a trovare il personale adeguato ai fabbisogni. Fondamentale è  il potenziamento degli Its (gli istituti tecnici superiori con i percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro) ma più estesamente è l'intero sistema dell’istruzione tecnica, trascurato negli ultimi decenni, a dover essere rilanciato, rinnovato e sostenuto. Inoltre Confartigianato, come ha richiesto il nostro presidente nazionale Granelli, caldeggia  iniziative di facilitazione del passaggio del testimone da una generazione all’altra di imprenditori, non solo dai padri ai figli ma quando non vi siamo familiari disposti a proseguire l'attività,  anche dal titolare anziano a un dipendente esperto intenzionato a rilevare l’attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: "Facilitare il passaggio di testimone anche da titolare a dipendente"

CesenaToday è in caricamento