Confartigianato Day Cesena per 3mila imprese: verso il Museo dell'artigianato

Saranno presenti anche Gino Malacarne e Valentina Orioli del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna che presenteranno "Confartigianato outdoor. Dentro la storia delle imprese"

Un luogo identitario dell'artigianato cesenate. Non un museo come tanti altri volto verso il passato, ma uno spazio che valorizzi tradizione e innovazione del variegato mondo creativo dell'artigianato. E' un unicum quello che sorgerà nella sede di Confartigianato Federimpresa Cesena. Lunedì, alle 21, nella sede cesenate di Confartigianato in va Alpi, al Confartigianato day edizione 2017 (l'evento più rappresentativo dell'annata associativa) verranno premiati i tre progetti migliori di questo nuovo spazio identitario partecipanti al concorso indetto da Confartigianato, realizzati da studenti della Facoltà di Architettura. Quest'anno il tema al centro del Confartigianato day, tradizionale sede di una convegnistica di alto livello, è la sfida del mercato dal titolo "E' il mercato, bellezza!".

"Per ogni impresa - rimarca il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena (oltre tremila imprese cesenati associate per cinquemila imprenditori) formato da Stefano Ruffilli, Marcello Grassi e Lorena Fantozzi - è il mercato, termine di paragone rispetto al quale misurare le proprie capacità. Possono essere mercati internazionali o locali, per prodotti o servizi, ma ogni impresa, grande o piccola, quotidianamente mette alla prova la propria creatività, capacità di innovazione e dinamismo. E' la bellezza del fare impresa e la dura realtà della competizione!  La biodiversità economica è la ricchezza del nostro sistema imprenditoriale e occorrono politiche consapevoli di questa diversità per favorire modelli di sviluppo competitivi nella loro complessità".

Prenderanno parte al dibattito Paolo Lucchi, sindaco di Cesena; Paolo Preti,professore di Organizzazione delle piccole e medie imprese dell'Università Bocconi; Palma Costi, assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna; Amilcare Renzi, segretario Confartigianato Emilia Romagna. Saranno presenti anche Gino Malacarne e Valentina Orioli del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna che presenteranno "Confartigianato outdoor. Dentro la storia delle imprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento