rotate-mobile
Economia

Scambi e patti di amicizia: abiti cesenati e salumi romagnoli in Francia

Ne fa parte anche la stilista Lorena Fantozzi, del Gruppo di Presidenza Confartigianato e presidente di Confartigianato di Cesenatico

Abiti cesenati (con tessuti francesi) e salumi romagnoli in Francia. Una delegazione di amministratori e imprenditori romagnoli e cesenati è ospite fino a domenica nei territori di Lione e del Pays Beaujolais, in occasione del decimo anniversario di cooperazione  transnazionale di amicizia e di collaborazione tra la Romagna e il famoso bacino vinicolo francese, iniziativa che in questi giorni si colora di significati ancora più forti di fratellanza e collaborazione internazionale.

Ne fa parte anche la stilista Lorena Fantozzi, del Gruppo di Presidenza Confartigianato e presidente di Confartigianato di Cesenatico. Insieme ai partecipanti hanno raggiunto Lione anche prodotti enogastronomici del nostro territorio, tra cui i prelibatissimi Salamini Boscone e Salami Zeffirino Delvecchio omaggiati dall'azienda Salumificio Delvecchio, impresa storica del cesenate,con sede a Cesena in va Madonna dell'Olivo 105, socia di Confartigianato dal 1969.

La delegazione romagnola è composta anche da vari sindaci e da Roy Berardi, esperto di marketing territoriale, che oltre dieci anni fa favorì il contatto fra i due  territori organizzando visite di studio di imprenditori romagnoli del settore enogastronomico. Insieme alle massime autorità francesi della Regione Rhône-Alpes si intensificano dunque storia e azioni più significative di cooperazione, scambi e patti di amicizia.

Tra le iniziative si tengono anche degustazioni di prodotti tipici e specialità dei due territori, con i salumi Delvecchio in prima fila e una serata con rappresentazione  di modelle con abiti confezionati in Romagna dall’imprenditrice di Cesenatico Lorenza Fantozzi con tessuti mousseline forniti  dal territorio di Tarare (Beaujolais). "Un onore e una grande gioia essere presente in Francia, ancora più  in questi giorni in cui è importante rafforzare la nostra cooperazione in Europa e testimoniare la nostra vicinanza al paese colpito dal terrorismo", dice l'imprenditrice Fantozzi, che da anni coltiva feconde relazioni col Paese transalpino e ha disegnato modelli anche per Miss Francia in importanti manifestazioni tenutesi oltralpe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambi e patti di amicizia: abiti cesenati e salumi romagnoli in Francia

CesenaToday è in caricamento