rotate-mobile
Economia Cesenatico

Cesenatico, i bimbi delle elementari alla scoperta del mondo dell'artigianato

"Dopo la prima esperienza dei mesi scorsi - sottolinea Marco Lucchi, responsabile Cna Est Romagna - abbiamo avuto modo di constatare come i ragazzi riescano a comprendere benissimo che l’Artigiano è l’imprenditore che lavora con le mani, con la testa e con il cuore"

Dopo la prima fase dei progetti Cna dedicati alle scuole che hanno coinvolto nei mesi scorsi oltre 200 bambini in incontri col mondo dell’artigianato, per vivere in prima persona i laboratori artigiani di eccellenza che caratterizzano il nostro territorio, il 3 novembre prende avvio la seconda fase di attività. Nel mese di novembre oltre 250 bambini delle scuole elementari Ada Negri, Da Vinci e 2 Agosto 1949 di Cesenatico parteciperanno ai laboratori del progetto “Detto, fatto!” nei quali avranno la possibilità di conoscere direttamente la manualità caratteristica del lavoro artigiano.

Gli artigiani Cna, infatti, faranno visita a dieci classi delle scuole elementari, proponendo laboratori in cui sarà possibile far provare ai bambini l’esperienza della stampa tradizionale a ruggine, sotto la guida di Roberta Braghittoni dell’omonima stamperia di tele romagnole e del lavoro con le pelli con la realizzazione di braccialetti, guidati da Marco Gabbanini, titolare di laboratorio che un produce  accessori in pelle e cuoio  per moto e motociclisti e calzolaio. Entrambi i laboratori artigiani hanno sede a Cesenatico.

"Dopo la prima esperienza dei mesi scorsi - sottolinea Marco Lucchi, responsabile Cna Est Romagna - abbiamo avuto modo di constatare come i ragazzi riescano a comprendere benissimo che l’Artigiano è l’imprenditore che lavora con le mani, con la testa e con il cuore. Vengono coinvolti da questo entusiasmo e partecipano con grande interesse alle attività. Nell’epoca del virtuale in cui  anche i bambini sono abituati fin da piccoli a maneggiare smartphone e tablet, ma fanno poco con le mani, un tuffo nell’esperienza della manualità del lavoro artigianale che consente loro di realizzare piccoli oggetti, è una esperienza per molti davvero unica!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, i bimbi delle elementari alla scoperta del mondo dell'artigianato

CesenaToday è in caricamento