"Bella di Cesena": il premio va a Renzo Piraccini, presidente di Macfrut

E' la volta di Renzo Piraccini: l'Associazione Terre Centuriate consegnerà, giovedì 12 luglio, il premio "Bella di Cesena" al presidente di Macfrut.

E' la volta di Renzo Piraccini: l'Associazione Terre Centuriate consegnerà, giovedì 12 luglio, il premio "Bella di Cesena" al presidente di Macfrut. Questa la motivazione del premio: "A Renzo Piraccini, che ha percorso tutto il cammino da tecnico di campagna fin a direttore generale della più grande cooperativa ortofrutticola contribuendo alla valorizzazione dei prodotti della nostra terra e allo sviluppo del settore biologico. Chiamato a dirigere la Fiera di Cesena ha saputo ampliare gli orizzonti di Macfrut, un unicum fra le fiere del settore agroindustirale e ortofrutticolo".

"Siamo lieti di conferire il riconoscimento - afferma il presidente Michele Ceccaroni - a un esperto come Piraccini. Il suo carattere forte e determinato lo ha portato ai successi delle aziende che ha diretto. Ha viaggiato per lavoro in quasi tutto il mondo ed è una delle poche persone, a livello locale e del settore dell'ortofrutta, ad avere un bagaglio d'esperienza così ampio".

L'Associazione Terre Centuriate ha lo scopo di promuovere la conoscenza e il rispetto dell'antica Centuriazione romana che caratterizza la pianura cesenate. Il premio viene conferito ricordando la Bella di Cesena, antica varietà di pesca che, nella prima metà del secolo scorso, ha contribuito alle fortune della frutticoltura locale.

Il premio Bella di Cesena è giunto alla sesta edizione. In precedenza è stato assegnato a Claudio Lugaresi (fitopatologo), Walther Faedi (ricercatore), Cristiano Riciputi (giornalista), Giancarlo Brighi (ingegnere ed esperto di Centuriazione) e all'Istituto tecnico Agrario (ritirato dal dirigente Camillo Giorgi).

La serata si svolgerà presso l'agriturismo i Bosconi, quartier generale delle Terre Centuriate e situato a Ronta in via Boscone, ovviamente un antico Cardine romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento