Economia

Apre un nuovo ristorante che porta a Cesena la cucina libanese: "Da anni era il mio sogno"

Ad aprire sono due soci: Hassan Chanboura d'origine libanese ma da una decina di anni a Cesena e Giada Giordani di Ancona, con alle spalle un'esperienza nel settore della ristorazione

Roma, Milano, Bologna, e ora anche a Cesena. Verso metà giugno aprirà "Beirut", un ristorante dove si preparano piatti tipici del Libano, affascinante Paese incastrato tra Siria e Israele che si affaccia sul Mediterraneo.

Ad aprire sono due soci: Hassan Chanboura d'origine libanese ma da una decina di anni a Cesena e Giada Giordani di Ancona, con alle spalle un'esperienza nel settore della ristorazione. Il locale aprirà su via EX Zuccherificio, in un'area molto interessante dal punto logistico perché ha grande parcheggio ed è vicino al centro storico ma che in questi ultimi anni ha cambiato varie gestioni. Un anno e mezzo fa era stato un negozio di frutta e verdura, ma è durato veramente poco, causa anche il perdurare del Covid. Poi è diventato un punto vendita auto usate, punto che resterà attivo perché è sempre in gestione a uno dei due fratelli libanesi. "Sono sette anni che sogno di aprire un ristorante del mio Paese - ha spiegato Hassan, 30 anni - un po' per nostalgia e un po' per orgoglio. Ci sono piatti straordinari ed è una cucina riconosciuta come buona e sana a livello mondiale, in cui si utilizzano frutta e molte verdure. Ma soprattutto i nostri piatti hanno prezzi concorrenziali".

Cosa si mangerà? "La cucina libanese è un misto tra greco, italiano, orientale - continua - si mangerà il pollo allo spiedo, il falafel, involtini con verdure, legumi cucinati in modo appetitoso. Prepariamo anche il pane. Ce n'è un tipo dolce che si consuma la mattina a colazione che è veramente speciale. Saremo aperti dalla mattina alla sera tardi. Si mangerà all'interno e fuori".
La ristrutturazione interna è stata fatta in modo elegante e ci sarà una vasta cucina dove preparare le pietanze. Come detto, all'esterno, un'area dell'ampio parcheggio resterà a destinazione delle auto usate in vendita. La voglia di lavorare non manca, ora servono i clienti che abbiano voglia di fare un'esperienza nuova. L'apertura è prevista per la metà di giugno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un nuovo ristorante che porta a Cesena la cucina libanese: "Da anni era il mio sogno"

CesenaToday è in caricamento