Minatore iniziò a riparare orologi per diletto: da qui partì un negozio che compie 50 anni

Iniziò poi a vendere orologi e sveglie al giovedì al mercato di Borello, appoggiandosi ad un barbiere del paese che gli faceva anche da referente ma già pensando all'apertura di un negozio

Ricorrenza per un negozio della frazione di Borello. L'ottica ed orologeria Mariani di Borello compie 50 anni come ottica e 64 come orologeria. L'attività di orologiaio è iniziata quasi casualmente nei primi anni del dopoguerra a Formignano. Il fondatore Aldo Mariani, dopo aver lavorato nella miniera di zolfo, la sera si dilettava con passione e competenza ad effettuare riparazioni di orologi e sveglie dei colleghi minatori e compaesani. Poiché allora era molto praticata la caccia, pensò di costruire e riparare anche le doppiette per i cacciatori che furono molto apprezzate, poiché costruite artigianalmente con perizia e precisione.

Iniziò poi a vendere orologi e sveglie al giovedì al mercato di Borello, appoggiandosi ad un barbiere del paese che gli faceva anche da referente ma già pensando all'apertura di un negozio, cosa che effettuò nel 1954. L'attività fu molto apprezzata dalla clientela per la capacità dimostrata di riparatore e per la correttezza e onestà nei rapporti con la clientela. Pensando al futuro dei suoi figli, indirizzò la figlia Maria Luigia ad andare a Firenze all'Istituto Nazionale di Ottica ad Arcetri (Firenze) per ottenere l'abilitazione all'esercizio dell'arte di Ottica, che ottenne nel 1967. Con l'inserimento di questa nuova attività, fu necessario ampliare il negozio che venne aperto nella Piazza Indipendenza di Borello, dove è ancora oggi.

Negli anni successivi, anche la figlia Edda, al termine degli studi di ragioneria, fu inserita nell'attività di famiglia. Alla morte del padre, il fratello maggiore Enzo, che aveva sempre collaborato con il padre pur avendo una sua attività di tornitore, si inserì in negozio con le sorelle e portò avanti le riparazioni di orologi e sveglie. Oggi l'attività di ottica portata avanti da Maria Luigia con passione e competenza, compie 50 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Tante classi in quarantena ed un morto, l'evoluzione del virus nel Cesenate

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

Torna su
CesenaToday è in caricamento