Una meravigliosa storia di inclusione cesenate raccontata alle telecamere della Rai

Una testimonianza che racconta come i ragazzi con disabilità stanno vivendo e affrontando l’emergenza epidemiologica covid-19 nella vita quotidiana

Le telecamere della Rai a Cesena per raccontare una bella storia di inclusione.  In occasione della giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre, è andato in onda, nel telegiornale nazionale delle ore 13.00 e nel TG regionale di Rai3 delle 14 e delle 17.30, il servizio girato nella nostra città dal giornalista Nelson Bova.  Una testimonianza che racconta come i ragazzi con disabilità stanno vivendo e affrontando l’emergenza epidemiologica covid-19 nella vita quotidiana.  

E’ stata raccontata la storia di H. A. , una ragazza con disabilità che frequenta la classe IV dell’Istituto Professionale di Stato Versari/Macrelli di Cesena e che parallelamente segue il percorso integrato “Transizione Scuola-Lavoro: azioni di orientamento e formazione dei giovani – Area urbana di Cesena” (operazione rif PA 2019-11646/RER approvata con DGR 1067/2019 del 01/07/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna). Il progetto, gestito da Fondazione En.AIP di Cesena, è rivolto a studenti con disabilità certificata frequentanti gli ultimi anni del proprio percorso formativo ed educativo e ha l’obiettivo di favorire la transizione dai percorsi scolastici verso il lavoro, potenziandone le autonomie e le abilità, in contesti laboratoriali e in contesti d’impresa.  Grazie alla collaborazione consolidata con gli Istituti scolastici secondari di II grado del Distretto Valle Savio e Rubicone Mare è possibile promuovere la continuità dei percorsi formativi e rendere disponibili misure orientative, formative e di accompagnamento fruibili in modo personalizzato ed individualizzato.  

H. è stata seguita dalle telecamere della Rai durante una sua giornata-tipo: l’impegno a scuola, lo svolgimento delle lezioni in piccolo gruppo, gli amici,  a casa della “nonna” acquisita Rosanna e l’attività di stage presso il CSO Laboratorio di ceramica.  

L’entusiasmo e la solarità della ragazza sono contagiosi e dimostrano la bellezza della forza di chi riesce a trovare il bello nelle situazioni più difficili.  

“Viviamo tutti con l'obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali” (Cit. Anna Frank)  

Per visionare il servizio andato in onda:  
https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-53ba0792-1b54-4b86-8bdb-cc4f56092274-tg1.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento