rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Un 'vaccino' per elaborare i lutti devastanti del Covid, secondo appuntamento con l'impresa funebre

Davide Magnani, titolare dell'omonima impresa funebre, ha deciso di regalare un corso, anzi un percorso, dal titolo "L'elaborazione del lutto", gestito da due esperte del settore

Si sta svolgendo a Savignano sul Rubicone, nella sala Allende in corso Vendemini, un corso sull'elaborazione del lutto. A organizzarlo, nientepopodimeno, è l'impresa funebre Magnani. Un'azienda che durante il covid, purtroppo, ha dovuto assistere, impotente, a tanti funerali in solitudine, a parenti disperati perché non erano riusciti a stare vicini al loro caro negli ultimi momenti. Purtroppo gli effetti devastanti del covid non sono stati solo fisici ma mentali ed emotivi e per queste ferite si fa fatica a trovare anche un vaccino.

E così Davide Magnani, titolare dell'omonima impresa funebre, ha deciso di regalare un corso, anzi un percorso, dal titolo "L'elaborazione del lutto", gestito da due esperte del settore (la counsellor e arteterapeuta Cinzia Lissi e la psicologa Alessandra Fantozzi) e rivolto a chi ha affrontato la perdita di un proprio caro.  "L'elaborazione del lutto dura più o meno 18 mesi, un anno e mezzo, ma se la morte è avvenuta in queste situazioni si può protrarre più a lungo e la fatica diventa immensa - spiega Davide Magnani - Noi ci siamo trovati nel mezzo di un ciclone. Da una parte la legge imponeva di occuparci solo del contagio, quindi bare chiuse, riti funebri non in chiesa, pochissimi familiari ammessi al funerale, cancellando completamente il valore dell'ultimo saluto. Mentre dall'altra parte avevamo a che fare con le famiglie, spesso amici, in grandissima difficoltà e disperazione. Per questo motivo mi è venuto in mente di offrire due incontri capaci di dare un piccolo sollievo e conforto alle persone che hanno vissuto questa difficile situazione. Siamo stati privati di condividere l'ultimo saluto e ora abbiamo bisogno di rimettere insieme i pezzi".

Il corso, completamente gratuito, si terrà in due lezioni, la prima si è già tenuta venerdì 21 gennaio. La seconda serata è venerdì 4 febbraio, sempre alle 20.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'vaccino' per elaborare i lutti devastanti del Covid, secondo appuntamento con l'impresa funebre

CesenaToday è in caricamento