rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Tanti i temi e le proposte avanzate dai cittadini, il dibattito sul nuovo Piano urbanistico si sposta a Gambettola

“Questa serie di incontri rivolti alla cittadinanza rappresentano un’importante occasione per partecipare alla definizione del Pug, il nuovo strumento urbanistico che definirà la città del futuro"

Proseguono gli incontri territoriali dedicati alla discussione sul nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug), organizzati dall’Unione Rubicone e Mare. Dopo Savignano sul Rubicone e Borghi, tocca ora a Gambettola dove mercoledì 20 marzo (alle ore 20.30 presso la sala Fellini di corso Mazzini 75), i cittadini avranno la possibilità di confrontarsi sugli scenari futuri del territorio, facendo domande e avanzando proposte sui diversi temi che compongono il Pug e la vita della comunità. Gli incontri territoriali costituiscono infatti la sede privilegiata per poter discutere delle esigenze di chi abita il territorio facendolo proprio insieme a chi lo vive ogni giorno. E tanti sono stati i temi già emersi negli incontri di Savignano e Borghi: favorire le connessioni tra la costa e l’entroterra per incrementare il turismo, contenere lo spopolamento delle colline offrendo più servizi al cittadino, potenziare i servizi per giovani e anziani (luoghi di aggregazione), introdurre progetti di residenzialità sociale (ad esempio soluzioni abitative in condivisione, affitti calmierati, ecc.), ripristinare i pozzi storici sul territorio agricolo per incentivare la raccolta di acqua meteorica, verificare le pendenze dei terreni per controllare lo scorrimento dei volumi di acqua durante le precipitazioni, facilitare il recupero del patrimonio agricolo e delle case coloniche con la possibilità di insediarvi più facilmente nuove funzioni, valorizzare il Parco del Rubicone come connessione storica, culturale e turistica.

“Questa serie di incontri rivolti alla cittadinanza rappresentano un’importante occasione per partecipare alla definizione del Pug, il nuovo strumento urbanistico che definirà la città del futuro, nel rispetto dell’ambiente, dei servizi pubblici e di una città accogliente ed inclusiva - afferma la sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi -. Auspico che la cittadinanza partecipi numerosa e colga questa opportunità di far sentire la propria voce dando un contributo costruttivo, nell’ottica di mantenere e migliorare la qualità della vita delle generazioni future”.

L’incontro è aperto al pubblico. E’ possibile (ma non obbligatorio) prenotarsi per facilitarne l’organizzazione al link https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/pug-in-tour

Il percorso di confronto e discussione di “PUG in tour. Disegniamo insieme il futuro dell’Unione!” proseguirà poi a Roncofreddo sabato 23 marzo, a Gatteo martedì 28 marzo, a San Mauro Pascoli giovedì 11 aprile e a Longiano sabato 13 aprile.

Ogni incontro verte su tematiche diverse tra quelle affrontate nell’ambito del PUG. I cittadini non sono quindi vincolati a partecipare unicamente agli incontri che si tengono nel territorio del proprio Comune, ma possono prendere parte liberamente a tutti gli appuntamenti, in modo da avere la possibilità di seguire l’intero percorso e discutere i diversi temi che verranno man mano affrontati.

La documentazione completa delle diverse fasi di lavoro su l PUG è disponibile sul portale web dedicato, accessibile dal sito web dell’Unione Rubicone e Mare o dall’indirizzo https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/home.

Che cos’e il Pug

Il 21 dicembre 2017 è stata approvata la nuova Legge urbanistica della Regione Emilia Romagna n.24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” (in vigore dal 1 gennaio 2018), la quale definisce il Piano Urbanistico Generale (PUG) come strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali, gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti i temi e le proposte avanzate dai cittadini, il dibattito sul nuovo Piano urbanistico si sposta a Gambettola

CesenaToday è in caricamento