rotate-mobile
Cronaca

Smog oltre i limiti, stop ai veicoli più inquinanti: il bollettino fa scattare le misure emergenziali

Alla luce del bollettino diramato venerdì da Arpae, nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 gennaio entreranno in vigore le misure emergenziali riguardanti le limitazioni della circolazione e altre misure

Previsioni di polveri sottili oltre i limiti previsti dalla legge. Alla luce del bollettino diramato venerdì da Arpae, nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 gennaio entreranno in vigore le misure emergenziali riguardanti le limitazioni della circolazione e altre misure. Le misure emergenziali si attivano quando le previsioni, sulla base sulla base del sistema integrato di modellistica meteorologica di Arpae, indicano il superamento della soglia di legge per il pm10 per il giorno di controllo e per i due successivi.

Le misure emergenziali entrano in vigore il giorno successivo a quello di controllo, stabilito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, e permangono fino al giorno di verifica seguente e prevedono dalle 8,30 alle 18,30, tutte le limitazioni strutturali più lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 nei centri abitati interessati dai provvedimenti. Viene inoltre stabilito il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; e il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue e fuochi d’artificio).

Previsto anche il divieto di spandimento dei liquami zootecnici. Sono escluse dal presente divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo. Sono fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente al controllo. Viene disposto il potenziamento controlli sulla circolazione dei veicoli, combustioni all’aperto, spandimento liquami e impianti a biomassa domestica. I provvedimenti riguardaneranno anche l'abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C e nelle attività industriali e artigianali fino a 17°C. Resta la sospensione delle limitazioni, fino al 31 marzo 2024,  alla circolazione dei diesel Euro 5 (nelle giornate con misure emergenziali) ai cittadini dei comuni alluvionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog oltre i limiti, stop ai veicoli più inquinanti: il bollettino fa scattare le misure emergenziali

CesenaToday è in caricamento