rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Più sicurezza stradale nell’area delle scuole a Calisese

Più sicurezza stradale nell’area delle scuole di Calisese: questo è l’obiettivo del Piano di riorganizzazione della mobilità della frazione che prende il via giovedì

Più sicurezza stradale nell’area delle scuole di Calisese: questo è l’obiettivo del Piano di riorganizzazione della mobilità della frazione che prende il via giovedì. “Si tratta di un intervento atteso da tempo – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -. Più volte, in passato, il Quartiere Rubicone e i residenti avevano sollecitato misure per eliminare alcune situazioni pericolose di questa zona, dove si concentrano tutti gli istituti scolastici di Calisese, dalla scuola per l’infanzia alle medie”.

“POSTI AUTO PER LE SOSTE BREVI” - “In particolare, destava preoccupazione la presenza dei mezzi pesanti su alcune strade troppo strette, a volte percorse anche in retromarcia per l’impossibilità di fare inversione. E infatti, uno dei provvedimenti compresi nel piano è il divieto di transito per i mezzi  con peso superiore alle 3,5 tonnellate a pieno carico – hanno aggiunto Lucchi e Miserocchi -. Più complessivamente, l’intero progetto è stato messo a punto dal settore Mobilità del Comune seguendo l’ormai collaudata formula della progettazione partecipata, con il coinvolgimento del Quartiere e di rappresentanti dei residenti, dei genitori delle scuole, degli operatori economici, delle associazioni di categoria. Fra le altre cose, grazie al nuovo assetto, sarà reso più facile l’accesso ai plessi scolastici, sia per chi li raggiunge in auto, sia per i pedoni, e si offriranno posti auto per la sosta breve dei clienti delle attività economiche prospicienti la piazzetta pedonale cuore del quartiere”.

MODIFICHE - Scendendo nel dettaglio, le modifiche interesseranno via  Capranica, via Cavecchia (tratto da via Suzzi a via Orte), via Orte, via Sutri, via Vetralla, via Formia,  via Montiano (all’intersezione con via Formia), via Malanotte (all’intersezione con via Vetralla). Fra le novità introdotte la creazione di percorsi pedonali continui e la definizione di spazi pedonali adeguati nell'area delle scuole, mentre saranno garantite aree di fermata in tutta sicurezza per i tre bus scolastici.

DIVIETO DI TRANSITO PER I TIR - Si procederà, inoltre, al riordino della sosta, delineando i posti auto a disposizione, e nelle strade adiacenti alle attività commerciali è prevista l’istituzione della sosta a disco orario. Sulle strade più strette sarà istituita la circolazione a senso unico (è il caso, ad esempio, di via Capranica, via Formia, via Orte e di un tratto di via Cavecchia). Infine, come anticipato, scatterà il divieto di transito per i mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate a pieno carico nelle vie Cavecchia, Capranica e Formia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza stradale nell’area delle scuole a Calisese

CesenaToday è in caricamento