rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scuola e Salute: al via i progetti educativi dell’Ausl

Anche quest’anno, con l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono i progetti di educazione alla salute “Scuola e Salute”, organizzati dall’Ausl di Cesena in collaborazione con i professionisti della Scuola

Anche quest’anno, con l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono i progetti di educazione alla salute “Scuola e Salute”, organizzati dall’Ausl di Cesena in collaborazione con i professionisti della Scuola, con l’intento comune di promuovere stili di vita salutari tra le fasce più giovani della popolazione. Diverse le proposte educative messe a punto per l’anno scolastico appena iniziato dall’Ufficio Educazione alla Salute Progetto Scuola, differenziate per età dei destinatari e per argomento, elaborate per interagire con gli studenti mediante linguaggi diversi e metodologie appropriate alle varie fasce di età.

Tra le novità di quest’anno i progetti “Nati per leggere”, volto a promuovere la lettura precoce ad alta voce negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, “Educazione affettiva e sessuale” che si propone di affrontare la tematica sessualità ed affettività nelle classi terze delle scuole medie, “Scuole che promuovono salute” rivolto ai giovani studenti delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di migliorare e proteggere la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica.

Nell’anno scolastico 2012-2013 i progetti realizzati hanno coinvolto 322 classi, 432 insegnanti, 7942 studenti, 2150 genitori e 73 operatori tra professionisti dell’Azienda Usl di Cesena ed esperti e volontari di Associazioni o enti del territorio (AVIS., AIDO, IOR, LILT) che da tempo assicurano una preziosa collaborazione.  “L’obiettivo delle diverse proposte educative – spiega Lorena Quaranta, coordinatrice dell’Ufficio Educazione alla Salute-Progetto Scuole dell’Ausl di Cesena - è stimolare consapevolezza e sviluppo di competenze per promuovere scelte di vita salutari. In quest’ottica sono fondamentali i metodi attivi di apprendimento che stimolano il ruolo attivo di ciascun studente nel costruire il proprio percorso di salute e benessere. All’interno di questi percorsi il docente ha un ruolo fondamentale nel promuovere processi di crescita personali e di gruppo”.

Martedì  i progetti verranno illustrati a insegnanti e interessati nel corso di un incontro in programma  dalle 15 alle 17 nella sede Ausl di Piazza Anna Magnani 147. Per aderire ai progetti c’è tempo fino al 30 ottobre, data entro cui occorre compilare e inviare la scheda del progetto che si trova all’interno del catalogo tramite fax (0547/394215) o per posta a Lorena Quaranta, Ausl di Cesena Ufficio Educazione alla Salute – Progetto Scuole Piazza Anna Magnani 147, 47522 Cesena. Il catalogo è consultabile sul sito web dell’Azienda Usl di Cesena www.ausl-cesena.emr.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e Salute: al via i progetti educativi dell’Ausl

CesenaToday è in caricamento