rotate-mobile
Cronaca

Scendono ancora i contagi e i ricoveri (più lentamente), nel Cesenate 3 focolai. Nota dolente i tanti morti

Omicron prosegue infatti la sua discesa sia per quanto riguarda i nuovi positivi, che per i ricoveri, sia pure con un calo più lento

Rassicuranti i dati forniti dall'Ausl Romagna sull'evoluzione settimanale del virus, Omicron prosegue infatti la sua discesa sia per quanto riguarda i nuovi positivi, che per i ricoveri, sia pure con un calo più lento. Ad aumentare sono purtroppo solo i decessi. I dati sono relativi alla settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio, in 7 giorni si sono registrate 16.761 positività (33.5 %) su un totale di 49.973 tamponi (molecolari e antigenici). La scorsa settimana i contagi romagnoli erano stati 29233, il tasso di positività era al 41,4%.

Nel Cesenate 238 classi in quarantena

Dopo quattro settimane di aumento si registra per la  seconda settimana una diminuzione dei nuovi casi sia in termini assoluti (-12.472) che percentuali.  Anche per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid, si registra un lieve calo rispetto alla settimana precedente. In totale sono ricoverati 410 pazienti, di cui 23 in terapia intensiva. 

Nel comprensorio di Cesena attualmente si contano 3 focolai nelle case di riposo. Scende ancora il numero di positivi settimanali (da 5719 a 3317), una tendenza consolidata in tutti i comprensori romagnoli, dove sono in calo anche i tassi di incidenza, Cesena Valle Savio registra 983 casi su 100mila abitanti, il distretto del Rubicone 1081 casi su 100mila abitanti.

Come detto in Romagna si assiste anche ad un calo dei ricoveri, sono 410 rispetto ai 489 della scorsa settimana quelli nei reparti ordinari. In lieve calo anche le Terapie intensive (da 29 a 23). L'unica nota dolente resta quella dei decessi, che sono ancora in aumento: in 7 giorni sono stati 79, di cui 14 nel Cesenate, che presenta un tasso di letalità dello 0,9%, il più basso in Romagna. In questa settimana la variante Omicron ha rappresentato il 94% dei nuovi positivi.

“I dati della settimana presa a riferimento - commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna – indicano una ulteriore diminuzione dei nuovi casi in tutte le fasce di età, anche se quella dei più giovani mostra ancora un livello di circolazione del virus più elevato rispetto al resto della popolazione. Sul fronte ospedaliero scendono, seppur più lentamente, anche i ricoveri soprattutto nei reparti ordinari.  Negli ultimi sette giorni,  dunque,  su tutto il territorio romagnolo assistiamo a un generale calo dei valori, speriamo sia costante  e sempre più consistente.  Tuttavia per facilitare questo trend in discesa e andare verso un ritorno graduale alla normalità, serve ancora in questa fase una grande attenzione , anche nei comportamenti individuali.  Ma ribadisco ancora una volta che il principale strumento che abbiamo a nostra disposizione  per riappropriarci delle nostre vite e buttarci alle spalle l’incubo che stiamo vivendo, è rappresentato dallo scudo vaccinale.  Sul territorio aziendale il numero dei soggetti vaccinati è in continuo aumento, così come sono in aumento anche le coperture vaccinali nella popolazione in età scolare, grazie anche all’ulteriore sforzo messo in campo dall’Azienda tra cui l’introduzione da questa settimana dell’accesso libero senza prenotazione per la somministrazione dei vaccini a tutti bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni. Ci appelliamo  alle famiglie affinché  colgano questa opportunità per vaccinare i propri figli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scendono ancora i contagi e i ricoveri (più lentamente), nel Cesenate 3 focolai. Nota dolente i tanti morti

CesenaToday è in caricamento