rotate-mobile
Cronaca

"Serio, stimato ed instancabile", il Partito Repubblicano di Cesena piange la scomparsa di Africo Morellini

Lutto nel mondo della politica, è morto ad 88 anni Africo Morellini, volto storico del Partito Repubblicano. Il cordoglio del Pri cesenate

E' morto all'età di 88 anni Africo Morellini, volto storico del Partito Repubblicano di Cesena con un curriculum molto lungo di incarichi nella vita politica e sociale della città. Morelli era anche uno stimato medico.

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

Arriva il cordoglio del Pri cesenate: "La scomparsa di Africo Morellini ci priva di un amico e, soprattutto, di un interlocutore politico di primissimo piano, sempre pronto con il suo spirito critico, a proporre nuove idee e nuove prospettive di azione e di riflessione. Africo era un professionista serio, stimato ed instancabile, che aveva messo le sue qualità a disposizione della comunità cesenate. È sempre stato accolto favorevolmente da tutte le forze politiche ed era visto come una figura autorevole. Sarà difficile colmare quel vuoto".

"I Repubblicani di Cesena - si legge in una nota - salutano l'uomo, l'amico, il politico, che, con tutti i suoi problemi di salute, ha sempre partecipato alla vita del Partito Repubblicano Italiano, arricchendo la nostra comunità con la sua  cultura, portando fra le nostre quattro mura la sua  passione  vulcanica, la sua voglia perenne di lottare per i suoi nobili ideali, che mai neppure la malferma salute degli ultimi tempi ha scalfito. La morte di Africo Morellini è un dolore che ammutolisce, di fronte al quale non rimane che stare zitti e ricordare un uomo  eccezionale, più unico che raro, di onestà cristallina, forza emotiva inesauribile".

 Segretario particolare del senatore Cino Macrelli, più volte segretario del Pri Cesenate, consigliere comunale in carica dal  1980 al 1990 dal 1999 al 2004. Dal 2019 membro della commissione toponomastica del Comune di Cesena, membro del triunvirato che ha guidato il partito dopo il congresso del 2018, presidente del Pri di Cesena dal congresso del 15 marzo 2023 per lasciare poi la guida alle giovani generazioni. Presidente dell’associazione culturale Ugo la Malfa,  Morellini è stato sempre impegnato nelle attività culturali e sociali della città, all'interno del Rotary club cittadino dal 1984, di cui è stato anche presidente nell'annata 1992-93, impegnato da lungo tempo nell'associazione Amici del Monte. "Ciao Africo, che la terra ti sia lieve. Ai famigliari le sincere condoglianze dei repubblicani cesenati".

Il cordoglio del sindaco Lattuca

Scrive il sindaco Enzo Lattuca in una nota: "La scomparsa di Africo Morellini, volto storico della politica locale e determinato esponente del Partito Repubblicano locale e nazionale, ci rattrista e ci unisce al cordoglio del Pri cesenate. Oltre che protagonista della vita politica e uomo di grande spessore, Morellini per tutta la vita è stato medico di base diventando negli anni un saldo e presente punto di riferimento per la comunità cesenate. Rilevante inoltre è stata la sua esperienza tra i banchi del Consiglio comunale dove è rimasto in carica dal 1980 al 1990 e dal 1999 al 2004.  Dal 2019 inoltre ha fatto parte della commissione toponomastica comunale mettendo la sua lunghissima esperienza di uomo delle istituzioni, di cultura ed esperto conoscitore della storia locale, a disposizione della città. Le nostre condoglianze, a nome dell’Amministrazione comunale e della città tutta, alla sua famiglia, agli amici di una vita e agli amici di partito con cui ci piace ricordarlo con stima e affetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Serio, stimato ed instancabile", il Partito Repubblicano di Cesena piange la scomparsa di Africo Morellini

CesenaToday è in caricamento