rotate-mobile
Cronaca

Nuova segnaletica per le piste ciclabili e ciclopedonali: itinerari più sicuri

Per uniformare tutti gli attraversamenti ciclabili, e soprattutto quelli ciclopedonali, sono state messe a punto due diverse tipologie di segnaletica. Per quanto riguarda gli attraversamenti delle piste ciclopedonali, essi vengono segnalati con le classiche "zebre"

E’ il rosso il colore della sicurezza per i ciclisti e i pedoni cesenati.  Da alcuni mesi il settore Mobilità del Comune ha avviato un programma di manutenzione e riqualificazione degli itinerari ciclopedonali, con l’obiettivo di uniformare e rendere più evidente la segnaletica. In particolare, si sta intervenendo per evidenziare con fondo rosso i percorsi ciclabili e ciclopedonali esistenti e, per garantire continuità, vengono contraddistinti con lo stesso colore anche gli  attraversamenti, sia nel caso in cui vengano destinati alle sole biciclette, sia quando si tratta di classici attraversamenti pedonali che però collegano percorsi ciclopedonali.

“L’idea di fondo – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – è quella di uniformare il più possibile le caratteristiche dei percorsi ciclabili e pedonali, a cominciare dalla segnaletica, per renderle immediatamente riconoscibili. A guidarci non sono considerazioni estetiche, ma l’obiettivo di rendere questi itinerari sempre più sicuri, soprattutto quando incrociano altre strade. Con la colorazione rossa, gli attraversamenti ciclabili sono senza dubbio più evidenti, e inoltre, in questo modo anche i ciclisti sono guidati a comportamenti più corretti”.

Per uniformare tutti gli attraversamenti ciclabili, e soprattutto quelli ciclopedonali, sono state messe a punto due diverse tipologie di segnaletica. Per quanto riguarda gli attraversamenti delle piste ciclopedonali, essi vengono segnalati con le classiche “zebre”: il fondo rosso indica che anche i ciclisti possono attraversare rimanendo in sella alla bicicletta, con prudenza e senza recare pericoli ai pedoni

Invece, per gli attraversamenti delle piste ciclabili riservate solo alle biciclette, è previsto l’attraversamento segnalato a terra con una fila di scacchi, e solo questo spazio viene ulteriormente evidenziato anche con il fondo rosso, identificativo degli spazi percorribili in bicicletta. Il programma di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale e della colorazione con fondo rosso degli itinerari ciclabili e ciclopedonali verrà portato avanti su tutta le rete, in stralci successivi, suddivisi in più anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova segnaletica per le piste ciclabili e ciclopedonali: itinerari più sicuri

CesenaToday è in caricamento