Molla gli ormeggi il Progetto VelaScuola: coinvolti 250 bambini

Ha mollato gli ormeggi il Progetto VelaScuola, promosso da Circolo Nautico Cesenatico, Circolo Vela Cesenatico e Direzione Didattica del 1° Circolo, con la preziosa collaborazione di CNA Solidale e Unipol Assicoop

Ha mollato gli ormeggi il Progetto VelaScuola, promosso da Circolo Nautico Cesenatico, Circolo Vela Cesenatico e Direzione Didattica del 1° Circolo, con la preziosa collaborazione di CNA Solidale e Unipol Assicoop, sempre attente alle tematiche della scuola e dell’Infanzia. Il mare e il vento arrivano fino ai banchi di scuola grazie a un progetto costruito a più mani con lo scopo di riavvicinare i bambini di Cesenatico alla cultura marinara, elemento fondante nella tradizione della cittadina leonardesca.

Gianni Rubinetti, tecnico responsabile del “Team Vela Città di Cesenatico”, squadra agonistica di vela, espressione dei due circoli promotori del progetto, metterà tutta la sua esperienza al servizio degli alunni e degli insegnanti. Circa 250 bambini saranno coinvolti in un percorso di 4 incontri, nei quali si parlerà di navigazione a vela, ma anche di meteorologia, della genesi delle maree, senza dimenticare i principi della sicurezza in mare. Al termine del percorso a tutti i partecipanti sarà donato un interessante manuale sulla navigazione a vela per principianti.

Il progetto coinvolgerà tutte le 10 classi della scuola elementare Leonardo da Vinci, sita in via Caboto, grazie all’impegno e alla passione della maestra Emanuela Giunchi. Il progetto VelaScuola, patrocinato anche dalla Federazione Italiana Vela,  presenta contenuti importanti sia dal punto di vista sportivo che scientifico, fornendo ai bambini una serie di spunti, non teorici, ma pratici, legati alla geografia, alla fisica, alla motoria, che arricchiscono in modo significativo l’offerta formativa della scuola. Per i bambini un’attività interdisciplinare, a cavallo tra scienze ed educazione fisica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A giugno poi, terminata la scuola, tutti gli alunni e gli insegnanti che avranno preso parte al progetto, avranno diritto ad un corso gratuito di vela presso la Scuola Vela Città di Cesenatico, gestita in consorzio da Circolo Nautico e Circolo Vela Cesenatico, sperimentando, in mare, le nozioni ricevute in classe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento