rotate-mobile
Cronaca

Mobilità sostenbile, parcheggi scambiatori a gonfie vele

In direzione della mobilità sostenibile di Cesena vanno anche i parcheggi scambiatori, che nel 2012 hanno registrato un ulteriore aumento degli utenti

In direzione della mobilità sostenibile di Cesena vanno anche i parcheggi scambiatori, che nel 2012 hanno registrato un ulteriore aumento degli utenti. Nell’arco degli ultimi  12 mesi sono stati 159.482 i cesenati che hanno scelto di lasciare l’auto all’Ippodromo o al Montefiore per raggiungere il centro con il bus navetta al costo di 10 cent, con un incremento del 33,51% rispetto al 2011. E il loro numero sfiora quota 167mila se si tiene conto anche del parcheggio di scambio di Ponte Abbadesse, in funzione da maggio.

Il parcheggio maggiormente utilizzato è ancora una volta quello dell’Ippodromo, con oltre 130mila utenti (33mila in più rispetto al 2011, con una crescita del 33,62%), mentre il Montefiore è stato scelto da oltre 29mila automobilisti (quasi 8000 in più rispetto al 2011, con un aumento del 33%). Infine, il parcheggio di Ponte Abbadesse, in funzione da maggio, è stato utilizzato nei primi 7 mesi di attività del bus navetta da 7400 utenti, con un progressivo aumento del loro numero: a maggio erano stati 375, a dicembre se ne sono contati oltre 1913.

“Ancora una volta – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Maura Miserocchi – i dati confermano in modo evidente il gradimento dei cesenati per questa formula. E ormai possiamo considerare i parcheggi scambiatori un’abitudine consolidata per la nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenbile, parcheggi scambiatori a gonfie vele

CesenaToday è in caricamento