"Menopausa a tutta Salute", al via ciclo di incontri gratuiti a Savignano

Dal punto di vista biologico, la menopausa consiste nella cessazione dell’attività dell’ovaio, a cui consegue la mancata produzione degli estrogeni, gli ormoni che caratterizzano la sfera femminile

A Savignano sul Rubicone parte giovedì il progetto “Menopausa a tutta salute” promosso dall’Azienda Usl di Cesena insieme al Coordinamento Donne Pensionate SPI-CGIL per informare le donne sugli aspetti fisiologici e psicologici della menopausa nonché sul benessere ed i disturbi che caratterizzano questa fase naturale della vita.

Quattro incontri gratuiti in programma il 7 e il 21 marzo e il 4 e 18 aprile, dalle ore 16 alle ore 18 nella sede del Consultorio Familiare di via Fratelli Bandiera 15, nel corso dei quali le donne potranno porre domande e approfondire le tematiche con i diversi specialisti dell’Ausl di Cesena, avvalendosi della presenza dell’ostetrica Elena Baiocchi, che accompagnerà le signore a tutti gli appuntamenti e concluderà il corso.

Ad inaugurare il ciclo di incontri giovedì sarà il dottor Daniele Pungetti, direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena che parlerà degli aspetti fisiologici della menopausa, dei principali disturbi urinoginecologici, delle terapie ormonali sostitutive e della diagnosi precoce delle patologie oncologiche. L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e del direttore del Distretto Rubicone dell’Ausl di Cesena Antonella Brunelli. L’incontro è gratuito e a numero chiuso (massimo 20 persone). L’iscrizione va effettuata, anche telefonicamente, presso il Punto Informativo della sede del Consultorio Familiare di Cesena – P.zza Anna Magnani 147, tel. 0547 394200.

La menopausa è un passaggio naturale della vita della donna. Dal punto di vista biologico, la menopausa consiste nella cessazione dell’attività dell’ovaio, a cui consegue la mancata produzione degli estrogeni, gli ormoni che caratterizzano la sfera femminile. Non è sinonimo di malattia ma semplicemente un cambiamento naturale dell’assetto ormonale che non porta necessariamente a problemi.  

In Italia le donne in menopausa sono oltre 13 milioni; 5 su 100 entrano in questa fase prima dei 40 anni (precoce), 15 su 100 prima dei 45. Mentre l’età di ingresso nella menopausa si è mantenuta costante intorno ai 50 anni, l’aspettativa di vita nel corso dei secoli si è progressivamente allungata fino a superare gli 80 anni, allargando il tempo trascorso in questa fase, che può durare anche più di 30 anni. Dal punto di vista biologico, la menopausa consiste nella cessazione dell’attività dell’ovaio, cioè della mancata produzione degli estrogeni, gli ormoni che caratterizzano il sesso femminile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento