L'artista Svitlana Itsenko dona un suo dipinto al Day Hospital di Oncoematologia

Questo dipinto si aggiunge alle altre opere donate dagli artisti che hanno esposto al Day Hospital di Oncoematologia nell'ambito della rassegna "Arte e Solidarietà" curata da Lia Briganti.

"Luci d' Inverno" é il titolo del dipinto che Svitlana Itsenko ha donato al Day Hospital di Oncoematologia dell'Irst all'ospedale Bufalini di Cesena in seguito alla sua mostra personale "L' Anima della Primavera". Itsenko, pittrice di livello internazionale, insignita di numerosi premi, é di origine ucraina ed attualmente vive e lavora a Forlì. Nella sua pittura, predilige il paesaggio ed il ritratto.Per ciò che riguarda il ritratto, nell' agosto scorso si é tenuta una sua mostra a Montese.

"Luci d' Inverno" é un dipinto che appartiene ad un ciclo dedicato alle quattro stagioni. In quest' opera, un olio su tela,  la pittrice sperimenta la materia del colore in delicati toni pastello, ove prevalgono azzurri, verdi chiarissimi , il rosa  e il bianco. La matericità della superfice pittorica rende dinamico il paesaggio, uno scorcio campestre innevato, ove si intravvede un ruscelletto, illuminato da un pallido sole d' aurora. E' visibile la gestualità della pennellata, il colore che si fà denso, come su una tavolozza. Questa caratteristica della pittura della Itsenko, la avvicina all' Informale, così che nella sua pittura  suggerisce un Ultimo Naturalismo colorista. Questo dipinto si aggiunge alle altre opere donate dagli artisti che hanno esposto al Day Hospital di Oncoematologia nell'ambito della rassegna "Arte e Solidarietà" curata da Lia Briganti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento