rotate-mobile
Cronaca

Paura nell'impianto di compostaggio dei rifiuti, due operai ustionati dopo l'esplosione

Paura nel primo pomeriggio di giovedì, erano circa le 14:30, quando due operai sono rimasti feriti nell'impianto di compostaggio Hera di via Rio della Busca

Paura nel primo pomeriggio di giovedì, erano circa le 14:30, quando due operai sono rimasti feriti nell'impianto di compostaggio Hera di via Rio della Busca, nella frazione di San Carlo, si tratta della struttura contigua all'ex discarica. A quanto si apprende i due erano addetti ad una manutenzione di una vasca esterna dove appunto avviene il compostaggio, un processo di macerazione dei rifiuti che libera anche gas. Pur trovandosi all'esterno, c'era una concentrazione di gas infiammabile che ha fatto reazione con una scintilla avutasi durante le operazioni di manutenzione. Lo scoppio ha provocato delle ustioni ai due feriti, entrambi trasportati con codice di media gravità all'ospedale Bufalini di Cesena.

Sul posto è arrivato anche l'elisoccorso che ha trasportato uno dei due operai nell'ospedale cesenate, l'altro è stato trasportato in ambulanza. In un caso ustioni ad un braccio e nell'altro a un braccio e una gamba.Sul luogo dell'incidente sul lavoro si sono precipitati anche i Vigili del fuoco, ma l'intervento dell'autobotte è stato revocato una volta che è stata appurata l'assenza di fiamme. In loco sono arrivati anche i Carabinieri della Compagnia di Cesena. Il biodigestore Hera (l'impianto di compostaggio), è una struttura contigua all'ex discarica della Busca. Ormai dal 2012 l'ex discarica non riceve più il conferimento di rifiuti, ma resta ovviamente nella gestione di Hera, a poca distanza il centro di compostaggio dell'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti. Nello stesso impianto, nel gennaio 2020 si era verificato un incendio, monitorato anche dall'Arpae.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura nell'impianto di compostaggio dei rifiuti, due operai ustionati dopo l'esplosione

CesenaToday è in caricamento