rotate-mobile
Cronaca

Inaugura il centro di accoglienza notturno. Già occupato più della metà

Il Comune di Cesena, in coro con numerose associazioni del territorio, è riuscito ad inaugurare, prima di Natale, il centro di accoglienza notturno. Si trova nei locali dell'ex Comandini

Il Comune di Cesena, in coro con numerose associazioni del territorio, è riuscito ad inaugurare, prima di Natale, il centro di accoglienza notturno. Si trova nei locali dell'ex Comandini, con accesso dal parcheggio sulle mura di viale Carducci/Serraglio. Nel suo primo giorno di apertura, giovedì sera, già sette degli undici posti letto a disposizione sono già prenotati. Un dato che dà una idea di un problema che più voci hanno definito in crescita. Porte aperte dalle 19.30 della sera fino alle 8.30 di mattina.

Possono accedere italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, ma tutti devono essere in possesso di un pass alla Caritas. Chi non ne dispone sarà ugualmente accolto, ma dovrà lasciare le proprie generalità all'operatore che diregola è sempre sul posto.
In totale ci sono due sale, che fino a pochi giorni fa erano utilizzate dall'Auser, per dare ospitalità a 11 persone. Otto posti per uomini e i restanti per le donne, un rapporto che rispecchia le distinzioni di sesso dei senzatetto conosciuti in città. A detta di Gino della Vittoria della Caritas, è difficile dire con precisione il numero di chi non ha un tetto sulla propria testa visto che in molti si spostato, quando non trovano un riparo, di città in città. Però si sa che i circa trenta posti letto della Caritas sono tutti occupati.

L'assessore Simona Benedetti si è detta soddisfatta del fatto che il centro abbia aperto entro Natale e, con lei, il sindaco Paolo Lucchi ha così descritto l'iniziativa: «E' un regalo e un segno di civiltà per tutta la città».
Al progetto partecipano Comune, Caritas, Operatori di Strada, Auser, Asp, Assiprov, Protezione Civile, Cri e associazione degli Alpini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura il centro di accoglienza notturno. Già occupato più della metà

CesenaToday è in caricamento