rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il congresso della Uil Fpl: "Sanità carente di personale. Serve una idea di società più vicina alle persone"

Molta attenzione è stata posta a quanto affermato da Giuliano Zignani nel suo intervento quando ha messo sotto la lente di ingrandimento "il sotto finanziamento del Ssn per via dei tagli subiti"

Si è svolto il 4 maggio nel Comune di Gambettola il VI Congresso della Uil Fpl di Cesena che ha visto la rielezione di Paolo Manzelli in qualità di Segretario Generale della Uil Fpl di Cesena. Il Congresso della Categoria dei Dipendenti Pubblici della Uil non è stato però occasione solo del rinnovo degli Organismi statutari ma anche un importante momento di approfondimento di tutte le tematiche del Pubblico Impiego. Ai lavori, che hanno visto la partecipazione oltre che del Segretario Generale della UIL Emilia-Romagna Giuliano Zignani anche del Segretario della UIL FPL Emilia-Romagna Paolo Palmarini e del Segretario della UIL di Cesena Marcello Borghetti, si è molto dibattuto sul futuro del Territorio Cesenate e delle Prospettive di crescita Professionale dei Lavoratori di Sanità, Enti Locali e del Socio-Sanitario. 

Molta attenzione è stata posta a quanto affermato da Giuliano Zignani nel suo intervento quando ha messo sotto la lente di ingrandimento "il sotto finanziamento del Ssn per via dei tagli subiti dalla Sanità Pubblica negli ultimi 20 anni. Una situazione che è la prima causa della cronica e strutturale carenza di personale all’interno dei nostri Ospedali. Una situazione che il Congresso teme possa essere l’anticamera della privatizzazione della Sanità Pubblica, bene prioritario e di eccellenza della Regione Emilia Romagna". 

E’ stata poi ribadita la necessità di una “idea di Società” diversa che rimetta al centro le persone e il loro valore. Per tali motivi è stata rilanciata la necessità di lavorare per  riaffermare "una nuova idea di Paese in cui vi sia una equa redistribuzione della ricchezza anche in ragione delle rivendicazioni portate avanti con lo Sciopero dello scorso 16 dicembre. Il Congresso ha messo al centro del dibattito anche la necessità di un vero e concreto rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per i Dipendenti della Sanità e delle Autonomie Locali che riconosca loro il giusto valore dimostrato in questi durissimi anni di pandemia. Infine, tutti i delegati hanno richiesto attenzione ad una maggiore qualificazione professionale e notevole miglioramento da garantire alle retribuzioni e alle tutele dei Dipendenti della Sanità Privata e delle Cooperative Sociali. Nella Qualificazione Professionale, nell'incremento delle Retribuzioni di tutti i lavoratori del Settore Pubblico e del Privato Sociale e nell'apertura di un confronto con tutti i soggetti istituzionali, la UIL FPL ha individuato i propri obbiettivi per i prossimi quattro anni. Infine, il Congresso, prima di sciogliersi, ha inoltre rilanciato il pieno sostegno a coloro che oggi combattono per rivendicare la propria indipendenza da una assurda e ingiustificabile invasione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il congresso della Uil Fpl: "Sanità carente di personale. Serve una idea di società più vicina alle persone"

CesenaToday è in caricamento