rotate-mobile
Cronaca

"Her chance", percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile sul territorio di Cesena

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato alle Pari Opportunità̀, intende sostenere l’orientamento e l’inserimento (o re-inserimento) lavorativo delle donne, nei territori di Cesena e Imola

"Her chance – Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile” è un progetto realizzato da Apeiron ODV, organizzazione impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e dal 2019 anche in Italia, in collaborazione con Adecco Italia SPA, ASP Cesena Valle Savio, VolontaRomagna, IPAZIA, FIDAPA-BPW, Confartigianato, Trama di terre e varie aziende del territorio.

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato alle Pari Opportunità̀, intende sostenere l’orientamento e l’inserimento (o re-inserimento) lavorativo delle donne, nei territori di Cesena e Imola, rafforzando la presenza e il ruolo delle donne nell’economia e nella società. Apeiron propone, in collaborazione con Adecco Inclusion, la divisione dell’Agenzia per il Lavoro Adecco, specializzata nel progettare e promuovere percorsi di inclusione lavorativa rivolti a disoccupati o inoccupati oggetto di programmi per l’occupazione e occupabilità e di politiche attive per il lavoro, un percorso di orientamento al lavoro in gruppo sul territorio di Cesena estendendolo a quello di Imola e rivolgendosi a donne disoccupate o inoccupate che desiderano entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

Grazie a due moduli complementari, uno tecnico-giuridico e l’altro dedicato alle competenze trasversali, l’obiettivo è proporre una formazione fortemente interattiva che sin dall’orientamento al lavoro favorisca l’empowerment delle donne coinvolte. L’orientamento sarà seguito da laboratori di ricerca attiva del lavoro sia individuale che in gruppo che intendono fornire alle partecipanti, grazie all’affiancamento di espertə, strumenti concreti per l’inserimento lavorativo, oltre che possibilità di stage presso aziende del territorio, partner del progetto.

I percorsi iniziano il 13 di febbraio. La partecipazione ai percorsi di orientamento e ricerca attiva del lavoro è gratuita. Per partecipare al corso scrivere a info@apeironitalia.it o inviare messaggio (whatsapp o sms) a 3534651545 (Giulia). Il progetto Her chance prevede inoltre altre numerose iniziative che saranno realizzate nell’arco del 2024 tra cui: percorsi di educazione finanziaria per favorire una relazione consapevole con il denaro, fornendo strumenti di gestione e nozioni di investimento; percorsi di empowerment, per riflettere sugli stereotipi di genere che ostacolano la piena realizzazione della parità, tanto nel mondo del lavoro quanto fuori di esso e all’interno della famiglia; sensibilizzazione sulla certificazione della parità di genere rivolta alle aziende; incontri di sensibilizzazione rivolti alla comunità sulle tematiche del progetto; nonché il rafforzamento delle competenze del team di Apeiron, interamente composto da donne. Approfondimenti del progetto al seguente link > www.apeironitalia.it/project/her-chance-percorsi-per-il-rilancio-alloccupazione-femminile/ Info e contatti Apeiron ODV: info@apeironitalia.it www.apeironitalia.it Info Adecco Italia SPA: www.adecco.it www.adecco.it/politiche-attive-del-lavoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Her chance", percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile sul territorio di Cesena

CesenaToday è in caricamento