rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cesena celebra il 69esimo anniversario della Repubblica Italiana

Alla cerimonia era presente Ivo Giannini, classe 1921, probabilmente l’ultimo reduce cesenate della campagna di Russia ancora in vita: a lui il Prefetto ha consegnato la Croce al merito di Guerra per le mutilazioni subite e il Distintivo periodo bellico 1940-43

Alla presenza del Prefetto Erminia Rosa Cesari e delle autorità civili, militari e religiose, Cesena ha celebrato sabato mattina il 69° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Ad aprire la cerimonia gli allievi del classe di Canto Lirico-Corale e il coro di voci bianche dell’Istituto di Cultura Musicale “A. Corelli”, diretti professoressa Sylvia Angelini, con alcuni brani  della tradizione lirica, patriottica e popolare.

A seguire il saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e la consegna delle onorificenze conferite a quattro combattenti cesenati della prima e seconda guerra mondiale. Alla cerimonia era presente Ivo Giannini, classe 1921, probabilmente l’ultimo reduce cesenate della campagna di Russia ancora in vita: a lui il Prefetto ha consegnato la Croce al merito di Guerra per le mutilazioni subite e il Distintivo periodo bellico 1940-43.

Le altre onorificenze sono state consegnate ai familiari in memoria di Nello Mazzoni, fante  del 151° Fanteria dal 3 aprile 1940 e prigioniero in Germania dal 9  settembre 1943 fino alla fine della guerra, Amilcare Della Strada, caporale maggiore 22° Reggimento Artiglieria Aosta, prigioniero degli americani dal 1943 al 1946, e Sante Domeniconi, sergente di fanteria nella prima guerra mondiale e  già Medaglia d’Argento al Valore Militare e Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto. Questi conferimenti sono stati resi possibili grazie alle indagini storiche e alle testimonianze raccolte dalla Commissione di ricerca attiva presso il Museo Biblioteca Renzi di Borghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra il 69esimo anniversario della Repubblica Italiana

CesenaToday è in caricamento