rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Docenti super-tecnologici: al termine del corso saranno in grado di creare un robot controllato da pc

Il corso, che ha una durata di 20 ore complessive, è iniziato l'8 marzo e terminerà il 31 maggio e si svolge nell'aula 3.0 della scuola secondaria dI grado "Giulio Cesare"

E' iniziato, nella sede dell'Istituto comprensivo "Giulio Cesare" di Savignano sul Rubicone, un corso di robot e codifica organizzato dalla scuola in collaborazione con Fondazione Enaip Forlì-Cesena e rivolto ai docenti con lo scopo di favorire l'acquisizione di competenze nell’ambito del Coding e delle sue applicazioni alla Robotica, nonché delle competenze nell’ambito della Prototipazione e Stampa 3D.

Il corso, che ha una durata di 20 ore complessive, è iniziato l'8 marzo e terminerà il 31 maggio e si svolge nell'aula 3.0 della scuola secondaria dI grado "Giulio Cesare". I docenti sono esperti del settore e fanno parte della sede di Cesena (via Savolini, 9) di Fondazione Enaip.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di creare un robot controllato da Pc con un laser cutter in grado di muovere le braccia, accendere e spegnere gli "occhi" e, se avvicinato da una mano, cambia il "colore del viso" per indicare lo "stato d'animo" del robot. L'oggetto è collegato al Pc e controllato da Arduino, anche tramite Scratch (S4A). Ma non solo: saranno in grado di mettere in pratica tecniche di codifica per animare, programmare e spostare elementi per raccontare storie attraverso l'uso di linguaggi a blocchi visivi come Scratch/Snap, con approccio all'informatica come “creta”, strumento creativo da integrare con altri strumenti (lettura, scrittura, calcolo) per esprimersi, “creare”, “risolvere problemi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti super-tecnologici: al termine del corso saranno in grado di creare un robot controllato da pc

CesenaToday è in caricamento