rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Doppia location, il Teatro comunale e il Museo della Marineria: il comandante Bacchi racconta la "nave dei sogni"

Gianfranco Bacchi, 122° Comandante della Nave Ammiraglia Amerigo Vespucci, è stato ospite di Rete Pmi Romagna nel corso di una serata emozionante

“Non chi comincia ma quel che persevera”: così ammonisce il motto del veliero Vespucci, la nave più bella del mondo che, oltre ad essere orgoglio nazionale, è manifesto di tradizione e innovazione: nulla di più vicino allo spirito degli imprenditori che tutti i giorni, gestendo imprevisti e difficoltà, portano avanti i loro progetti e le loro aziende con coraggio e determinazione, focalizzati sul raggiungimento degli obiettivi. Tante sono le analogie tra l’organizzazione delle imprese e quella delle navi, in particolare con la nave più italiana ed emozionale di sempre: il Vespucci. Rete Pmi Romagna, in collaborazione con Lucia Casadei e Annamaria Cofano di WeDoLab, ha organizzato un incontro-intervista con il Comandante Gianfranco Bacchi, presso il suggestivo Teatro di Cesenatico. Il Capitano di Vascello è stato al comando della nave Vespucci dal 2019 al 2021, due anni particolarmente complessi e sicuramente indimenticabili per tutti noi. Un incontro denso di contenuti, dove si sono toccati temi estremamente interessanti, in particolare sulla leadership con i suoi differenti stili e sulla gestione delle risorse umane. Filo conduttore dell’intervista è stato il libro pubblicato dal Comandante Bacchi nel 2021 “Il punto più alto”, che non rappresenta solo una interessante testimonianza autobiografica della sua vita personale e professionale, ma che per tanti aspetti si rivela uno strumento di riflessione estremamente utile per le aziende, in particolare sulla motivazione delle risorse umane.

"Una grande metafora delle dinamiche dell'imprenditore", come qualcuno dei presenti ha commentato. Il Comandante ha infatti intrattenuto una platea di imprenditori particolarmente coinvolti dal racconto della sua esperienza di bordo, dove ha dovuto fare i conti con la gestione di oltre 400 persone, con l’esercizio della leadership, con la motivazione dell’equipaggio. I risultati sono stati sempre straordinari, ma per arrivare a quegli obiettivi ha lavorato molto anche su di sé e sulla sua formazione personale.  Lo stile di leadership di Bacchi, che lui stesso ha definito “out of the box”, lo ha portato ad avvicinare tutte le persone del suo equipaggio, conoscendoli per nome, valorizzando i loro talenti e condividendo con loro ogni successo. In cambio ha ricevuto rispetto, dedizione, impegno e tanta passione. C’è qualcos’altro di straordinario che è avvenuto sul Vespucci sotto il comando di Bacchi. Anche per lui è stato complesso quel 2020, poichè il suo incarico prevedeva la navigazione di un anno intorno al mondo, che è saltata a causa della pandemia. Ma ancora una volta il suo estro ha trasformato quest’avversità in una opportunità, per lui, per i suoi uomini e per il Paese. Ha portato il Vespucci vicino alle persone, in un momento storico in cui c’era tanto bisogno di cose belle ed emozionanti. E’ così accaduto che, mentre si trovava in Sicilia, morì Ennio Morricone. Il Comandante Bacchi pensò così ad un omaggio al Maestro, mettendosi al piano ed eseguendo il “Tema d’amore”, mentre questa splendida nave veleggiava nel mare siciliano, lambendo coste meravigliose. Il video ha avuto milioni di visualizzazioni ed è diventato un vero e proprio format. Da quel momento sono nati altri meravigliosi video, accompagnati da musiche eseguite dal Comandante e dal suo equipaggio: un abbraccio del Vespucci all’Italia, flagellata dalla pandemia. Questi incantevoli filmati hanno accompagnato la serata di Rete Pmi Romagna, regalando alla platea un’altra emozione indimenticabile, proseguita nel momento conviviale allestito presso l’incantevole Museo della Marineria di Cesenatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia location, il Teatro comunale e il Museo della Marineria: il comandante Bacchi racconta la "nave dei sogni"

CesenaToday è in caricamento