rotate-mobile
Cronaca

Dopo il kid's drive-in e l'esperienza in tv le MarbreBlond non si fermano: arriva anche l'atelier

Se nell’estate 2020 avevano iniziato a sognarlo, nell’autunno 2021 possono dire di averlo trasformato in realtà: domenica 21 Novembre le MarbreBlond apriranno le porte del loro Atelier

Se nell’estate 2020 avevano iniziato a sognarlo, nell’autunno 2021 possono dire di averlo trasformato in realtà: domenica 21 Novembre le MarbreBlond apriranno le porte del loro MarbreAtelier, un incubatore di idee creative per una didattica attiva, dove svolgeranno attività didattico-artistiche-psicomotorie rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Un anno e mezzo denso di impegni e traguardi per Martina Fiuzzi, storica dell’arte, e Brenda Casadei, pedagogista: le due cesenati che, a partire dall’avventura dell’Albero degli Stracci, nato nell’ambito del progetto GreenCity del Comune di Cesena, non hanno più smesso di fondere le proprie competenze per offrire ai più piccoli esperienze didattiche, che educassero facendo e soprattutto appassionando.

Apprendimento partecipato, sollecitazione della creatività e crescita emozionale sono, dunque, il marchio di fabbrica delle iniziative proposte dalle MarbreBlond, anche ideatrici del format vincente MarbreBlond Kid’s Drive-in (il cinema all’aperto per bambini, in macchinine di cartone autumontanti) ed esperte d’arte per il programma televisivo La Banda Dei Fuoriclasse su Rai Gulp (dove lo scorso anno, per 25 puntate, hanno condotto laboratori in diretta dall’iconico MarbreMuseum).

Speaker TEDx Cesena 2020, Martina e Brenda lo scorso Dicembre avevano raccontato il loro entusiasmante percorso a Km Zero, esprimendo il desidero di creare uno spazio che desse continuità autunnale-invernale all’Albero degli Stracci. Ecco allora che, oggi, il MarbreAtelier - questo è il suo nome - è finalmente pronto a mostrarsi al pubblico. Si trova in centro storico a Cesena, dietro Piazza del Popolo, in Via Fra Michelino 38. Si tratta di un locale che Martina e Brenda hanno immaginato, progettato e realizzato con l’idea di ricreare all’interno un ambiente che profumi d’esterno: un open space dal concept innovativo, dove ritornano i loro materiali simbolo (il verde, il legno, il cartone, il marmo) per offrire ai più piccoli uno stimolante setting di lavoro.

albero stracci new-2

L’inaugurazione del MarbreAtelier, aperta a quanti vogliano visitarlo in anteprima, è fissata per Domenica 21 Novembre dalle ore 16 alle ore 19. Le attività pomeridiane rivolte ai bambini inizieranno invece da Lunedì 22 Novembre, per un ciclo di 4 appuntamenti che si concluderà entro Natale. In partenza sono: i pacchetti “Cielo”  e “Terra”, due percorsi didattico-artistici (rivolti alla scuola primaria e dell’infanzia); il pacchetto “Emo(azioni)amoci musicalmente”, un percorso polisensoriale di stampo psicomotorio ed arti terapeutico (rivolto alla scuola primaria). I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria al numero: 3481515693.

Al link https://marbreblond.com è possibile visionare a scaricare il programma completo delle attività promosse da MabreBlond DidArt APS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il kid's drive-in e l'esperienza in tv le MarbreBlond non si fermano: arriva anche l'atelier

CesenaToday è in caricamento