rotate-mobile
Lavori Pubblici

Dal Pnrr i fondi per il futuro nido di Villachiaviche: aggiudicato l’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori

Lo scorso agosto, nell’ambito del Pnrr, a Cesena sono stati assegnati 3.048.000 euro per la costruzione di due nuovi asili nido, a San Vittore e Villachiaviche, e 3.120.000 euro per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia dell’Osservanza, che sorgerà poco distante dall’attuale

Ospiterà fino a 50 bambine e bambini e contribuirà al potenziamento dei servizi comunali per l’infanzia. Si tratta del futuro nido di Villachiaviche, che sorgerà tra le vie Recoaro e Pisignano, e che sarà costituito da due sezioni da realizzare all’interno del complesso scolastico esistente. A questo proposito, la Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio ha aggiudicato l’appalto integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori al Consorzio edili artigiani di Ravenna – Cear – Società cooperativa consortile per un importo complessivo di 1.368.599,72 euro, a fronte di un valore totale del progetto di 1.800.000,00 euro. Si tratta delle risorse assegnate al Comune di Cesena nell’ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata al Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.

Lo scorso agosto, nell’ambito del Pnrr, a Cesena sono stati assegnati 3.048.000 euro per la costruzione di due nuovi asili nido, a San Vittore e Villachiaviche, e 3.120.000 euro per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia dell’Osservanza, che sorgerà poco distante dall’attuale. In tutti i casi citati i lavori saranno affidati e avviati entro il 2023, e conclusi entro il 2026. “L’aggiudicazione di questa importante gara - commenta il sindaco Enzo Lattuca - segna un ulteriore passo in avanti nel percorso di potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia del nostro Comune fornendo una concreta e importante risposta alle tante famiglie cesenati. Dopo che, a maggio, la gara indetta dall’Unione dei Comuni Valle del Savio è andata deserta, non essendo pervenuta alcuna offerta, oggi, con questo appalto integrato siamo nelle condizioni di procedere rispettando i termini definiti dal Pnrr, in riferimento al nido di Villachiaviche e a tutti gli altri progetti finanziati".

"Questo nuovo nido - prosegue il sindaco - sarà edificato sulla base delle esigenze delle bambine e dei bambini che lo vivranno ogni giorno: il progetto infatti parte dall’idea di voler creare un ‘luogo di gioco’, mettendo al centro il valore dell’esperienza del gioco come apprendimento. Il concept architettonico si basa sulla scelta di creare ambienti interni luminosi e in continuità con il giardino esterno, che stimolino la crescita e la socialità. Lo stesso volume progettato è semplice e ricorda con la sua forma della ‘casa’ disegnata dai piccoli, e che si apre con tante finestre, di dimensioni e altezze diverse, privilegiando sempre la misura dei più piccoli” e lo sguardo verso l’orto-giardino”.

La realizzazione del nuovo nido d’infanzia ha come obiettivo quello di ampliare l’offerta formativa del territorio. Come modalità di intervento si è scelta quella di realizzare un nuovo polo scolastico, all’interno di quello già presente. Il progetto candidato coniuga il valore dell’estetica e del design, alla qualità dell’esperienza della convivenza negli spazi, oltre alla funzionalità degli stessi, per puntare a un ambiente condiviso, bello e inclusivo, a misura di bambina e bambino. Nell’ambito del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, l’Amministrazione comunale ha candidato il complesso scolastico di Villachiaviche, per la realizzazione di un nuovo asilo nido. L’attuale complesso scolastico è costituito dalla scuola primaria Collodi e scuola dell’infanzia. La parte principale del polo è stata realizzata nel 1978, successivamente ampliata con la palestra e l’integrazione di relativi servizi. L’edificio scolastico esistente si articola su due piani collegati tra loro da un vano scale: al piano terra sono distribuiti le aule, i laboratori per lo svolgimento delle attività, servizi igienici e i locali per il personale non docente e un locale cucina che serve la scuola di infanzia e la primaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Pnrr i fondi per il futuro nido di Villachiaviche: aggiudicato l’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori

CesenaToday è in caricamento