rotate-mobile
Cronaca

115 giovani alla "3 giorni di Natale" in Appennino: un percorso di ricerca della fede sulle orme dei Magi

Da Balze all'eremo di Sant'Alberico fino alla cima del Monte Fumaiolo: una grande esperienza per i tanti giovani delle parrocchie di Villachiaviche e Gattolino

Nei giorni scorsi le parrocchie di Villachiaviche e Gattolino hanno svolto la tradizionale "3 giorni di Natale". Quest'anno la meta è stata Balze, dopo 10 anni di edizioni svolte in altri luoghi. Hanno partecipato 115 giovani, dai bambini dalla terza elementare fino ai ragazzi di quinta superiori. Prima tappa è stata Bagno di Romagna, con la visita e spiegazione del miracolo del Sacro Corporale. Tema scelto dal parroco per questa esperienza è stato quello di cercare la fede sull'esempio dei Magi. Si è svolta poi da Balze la camminata fino a Sant'Alberico, con una brillante testimonianza dell'eremita Gianbattista che ha colpito molto tutti, specialmente il gruppo di 34 ragazzi delle superiori.

Nella prima serata il gruppo superiori ha preparato dei giochi mentre nella seconda si sono esibiti tutti i bambini nel talent show, dove i bambini stessi hanno potuto esprimere la loro fantasia. E' stata anche visitata la chiesa parrocchiale: spiegata ai bambini la storia dell'Apparizione di Maria, basandosi sul documento storico più antico che è proprio la ceramica del Buglioni, posta sopra l'altar maggiore, coeva all'evento.

L'ultimo giorno ha visto i bambini salire a piedi al Monte Fumaiolo, in mezzo ad un banco di nebbia, e ristorarsi all'albergo Paradiso, con cioccolata calda o altro ivi presente. Di lì si è scesi al mausoleo delle Sorgenti del Tevere, per rientrare poi a piedi all'albergo "Sorgenti del Tevere". "Non è stato possibile, dati i costi di riscaldamento, trovare una casa in autogestione disponibile e così abbiamo dovuto ripiegare sull'albergo. I titolari - spiega il parroco - si raccomandavano molto di non creare disagi, danni alle strutture o simili, non avendo mai accolto un gruppo di ragazzi nella struttura. Alla nostra partenza, ci hanno invitato a ritornare: è stato per me il complimento più bello"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

115 giovani alla "3 giorni di Natale" in Appennino: un percorso di ricerca della fede sulle orme dei Magi

CesenaToday è in caricamento