rotate-mobile
Politica

Malatestiana, Angeli (PL): "Critiche giuste, ma polemiche inutili"

"Oggi - afferma Angeli - la nuova Malatestiana è in attività e si sollevano molte critiche e polemiche sulla sua ristrutturazione e sul suo utilizzo"

"Sulla Malatestiana critiche giuste, ma anche polemiche inutili". E' l'opinione di Stefano Angeli di Progetto Liberale, ricordando che "un paio di anni fa sollecitammo pubblicamente l’amministrazione a portare a compimento un’opera, quella della Grande Malatestiana, che da qualche tempo sembrava languire e che era già in ritardo sui tempi di completamento. Da allora c’è stata una accelerazione fino al risultato degli ultimi mesi".

"Oggi la nuova Malatestiana è in attività e si sollevano molte critiche e polemiche sulla sua ristrutturazione e sul suo utilizzo. Crediamo che qualche critica sia fondata, soprattutto sul fatto che ancora sembra non esserci una idea di fondo importante e precisa per valorizzare la nuova struttura e per darle una caratterizzazione adeguata - prosegue Angeli -. Una struttura come la Biblioteca Malatestiana non può risolversi un una mediateca come tante senza un preciso progetto e senza una impronta originale ed unica. Per questo sarebbe necessario un direttore con vasta esperienza nel campo che abbia una idea ed un progetto originale di valorizzazione".

"Occorre a nostro avviso una sinergia maggiore tra la vecchie e storica Biblioteca e la nuova struttura che ne diversifichi i ruoli, ma che mantenga un filo conduttore culturale comune - chiosa Angeli -. Occorre infine utilizzarla maggiormente per grandi eventi culturali che a Cesena mancano da decenni e che invece non mancano in realtà locali a noi vicine che pure non hanno un luogo di valore storico e culturale di così alto prestigio. Detto ciò però riteniamo che si sia in alcuni casi ecceduto con inutili polemiche su uno spazio che comunque è stato recuperato alla città e che ha potenzialità enormi sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista turistico. Sollecitiamo quindi tutti a fare più proposte che critiche, o almeno a bilanciare le critiche con proposte di valorizzazione di un bene che è importantissimo per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malatestiana, Angeli (PL): "Critiche giuste, ma polemiche inutili"

CesenaToday è in caricamento