Un sogno fatto di salami e prosciutti e la Giornata della Vespa animano il week-end

A Mercato Saraceno la "Fiera dei salumi e dei formaggi" farà il pieno di golosi, mentre i moto-nostalgici potranno lucidare il fanalino della Vespa e volare al raduno a Cesenatico. Ultimi giorni anche per il Festival Nazionale del Teatro Scolastico al Bonci.

Week-end di delizie enogastronomiche e raduni nostalgici, incontri, teatro, musica: ecco il programma di venerdì, sabato e domenica.

FIERA DEI SALUMI E DEI FORMAGGI - Ah, l'amore. Questo folle sentimento che quando sei all'estero ti porterebbe ad uccidere pur di reperire una fetta di salame come si deve, e invece spesso e volentieri ci si ritrova a fare i conti con un wurstel in quell'acqua verdastra che ti fa sospirare pensando alla piadina ancora calda, tagliata a metà, da cui cola il grasso del prosciutto unito a gocce di squacquerone rinfrescato da quel poco di rucola che manda in estasi le papille. Ecco, dimenticate i wurstel e andate a Mercato Saraceno, dove questo week-end si terrà la Fiera dei Salumi e dei Formaggi, con tante bancarelle di prodotti locali, uno stand gastronomico aperto domenica, musica e altri eventi collaterali.

VEGETARIANO? - Corri a Selvapiana, dove domenica si terrà la Festa delle Erbe Spontanee: si parte la mattina con un'escursione guidata alla ricerca delle prelibate erbe che il nostro meraviglioso territorio ci regala, e se dopo la scarpinata si è affamati, la Pro Loco proporrà il suo menù che non ha nulla da invidiare ai piatti "carnivori" in fatto di gusto, come le tagliatelle agli stridoli, i cappellacci alle ortiche, i tortelli alla lastra e tanto altro ancora. A Castelvecchio poi si festeggia la patrona Sant'Eurosia, la santa protettrice dei frutti della terra, con tre giorni di festa e ospiti di grande qualità.

GIORNATA DELLA VESPA - Vespisti di tutto il mondo, unitevi! La cultura della Vespa non ha età, e torna a portare la sua allegria in un fine settimana di raduno che toccherà, sabato, le colline soglianesi e domenica Civitella di Romagna.

FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO - Terminerà sabato con tanto di cerimonia di premiazione il Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni, giunto alla sua 18esima edizione, che ha visto sfilare sul palco del Teatro Bonci le creazioni originali di cinque scuole provenienti da tutta Italia. Da Parma alla Sardegna, da Palermo a Caserta, gli Istituti Superiori hanno portato in scena opere di grande rilevanza artistica e spesso collegate all'attualità. In occasione della premiazione, sarà conferito un riconoscimento all'attore Premio Ubu Fabrizio Falco, già al Bonci ad inizio stagione con Fedra, che ha debuttato proprio sul palcoscenico cesenate durante una precedente edizione del Festival.

FESTA DELL'EUROPA - Nonostante sia stato cancellato il tradizionale Mercato Europeo in piazza della Libertà, Cesena festeggia l'Europa con incontri culturali per adulti e bambini in Biblioteca e nel Chiostro di San Francesco durante la giornata di sabato, con anche un documentario proiettato al San Biagio.

CONCERTI - Sabato sera il doppio concerto dei Flatliners e dei Me First and the Gimme Gimmes vedrà sul palco del Vidia il gotha del punk-rock, un evento da non perdere per tutti gli amanti del genere.

MOSTRE - Liberty, palazzi storici cesenati, Giornata Mondiale del Libro: tutte le mostre visitabili nel fine settimana.

INCONTRI - Dai un'occhiata a quali incontri ci saranno a Cesena questo week-end.

CINEMA - Tanti i film nelle sale di Cesena e dintorni.

LE ALTRE CITTA: Ecco cosa c'è da fare a nel FORLIVESE (con la fiera dell'Elettronica e Fiorimpopoli) - nel RAVENNATE (con lo Sposalizio del Mare e la pista da biglie più lunga del mondo) ed infine nel RIMINESE (con Massimo Boldi sul palco e un arcobaleno di fiori)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il mondo dell'imprenditoria cesenate è in lutto: è morto Augusto Suzzi, fondatore della 'Suba'

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

  • I numeri settimanali del Covid, il Cesenate è l'area più colpita: forte aumento dei contagi

  • Ristoratrice apre le porte del suo agriturismo e accoglie 58 clienti a pranzo e cena: denunciata

  • Coronavirus, approvato il nuovo decreto: divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

Torna su
CesenaToday è in caricamento