rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Sarsina

Turismo enogastronomico, impreditori cervesi alla scoperta del cesenate

Quarta uscita del corso di formazione “on the road” dal titolo “Strategie di sviluppo del turismo enogastronomico” che Confcommercio Ascom Cervia ha organizzato per gli operatori turistici cervesi.

Quarta uscita del corso di formazione “on the road” dal titolo “Strategie di sviluppo del turismo enogastronomico” che Confcommercio Ascom Cervia ha organizzato per gli operatori turistici cervesi. Obiettivo del corso è la conoscenza delle eccellenze culturali, ambientali ed enogastronomiche della Romagna per sviluppare nuove proposte di turismo integrato costa-entroterra.

Mercoledì 6 novembre il gruppo di 15 albergatori e bagnini, guidati dalla docente Laura Vestrucci, è nell’alta valle del Savio per l’itinerario dedicato ai “luoghi dello spirito”.

Prima tappa è Sarsina, dove è in programma la visita alla basilica di San Vicinio e al Museo di Arte Sacra,e a seguire, al Museo Archeologico Nazionale. A fine mattina il gruppo sarà al Santuario della Madonna di Corzano a San Piero in Bagno, dove l’Associazione “Il Faro di Corzano” organizza il pranzo a base di piatti tipici locali. L’Associazione Il Faro ha recentemente ristrutturato la storica mulattiera che conduce al santuario, contrassegnata dalle sculture bronzee della “via crucis”. Presso il santuario è in programma l’incontro con l’Associazione Don Virgilio Resi, intitolata al sacerdote sampierano missionario in Brasile, morto prematuramente a Belo Horizonte nel 2002. Ultima tappa la basilica di Santa Maria Assunta  a Bagno di Romagna. Il parroco don Alfio Rossi guiderà la visita e si soffermerà, in particolare, sulla vicenda del Sacro Corporale, il miracolo eucaristico avvenuto a Bagno nel 1412.

L’itinerario intende esemplificare l’esperienza del turismo religioso che, lungi dall’essere riconducibile a target turistici di soli credenti, può rappresentare per molti un’ opportunità di incontro tra fede, arte e cultura.

Il corso “Strategie di sviluppo del turismo enogastronomico” - Operazione Rif: PA 2012 – 797/RA – progetto 2 promosso da Confcommercio Ascom Cervia in collaborazione con Iscom ER sede di Ravenna,  è finanziato dal FSE, dalle Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo enogastronomico, impreditori cervesi alla scoperta del cesenate

CesenaToday è in caricamento