rotate-mobile
Economia

"Shopping in sicurezza", in arrivo il primo mercato ambulante straordinario dell'anno

"L'amministrazione comunale di Cesena ha accolto la nostra proposta dei mercati straordinari dimostrando sensibilità e apertura nei confronti della categoria"

Primi due mercati straordinari dell'anno, domenica 31 gennaio e domenica 14 febbraio, in piazza del Popolo, viale Mazzoni e nell'area estesa del mercato ambulante cesenate, allestito in sicurezza anti-contagio. Lo annunciano Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti.

"Dopo i due mercati natalizi del 13 dicembre e del 20 dicembre, che hanno ottenuto un positivo gradimento dei clienti e dei visitatori - rimarcano i presidenti Fiva Alverio Andreoli e Anva Gabriele Fantini - vengono riproposti i due nuovi mercati dalle 8 del mattino alla sera. L'anno scorso il primo mercato straordinario dell'anno era dedicato alla fiera del saldo. Quest'anno gli sconti avranno inizio nel territorio emiliano-romagnolo dal 31 gennaio, posticipati. L'amministrazione comunale di Cesena ha accolto la nostra proposta dei mercati straordinari dimostrando sensibilità e apertura nei confronti della categoria. Anche prima del Covid  la collaborazione è stata proficua con l'obiettivo di elevare ancora di più la qualità dell'offerta mercatale ad opera dei circa 240 banchi operanti, un terreno di lavoro su cui proseguirà l'impegno reciproco".

"Il mercato ambulante di Cesena - proseguono Andreoli e Fantini - dalla sua riapertura in poi ha visto un'affluenza intelligente dei visitatori che stanno coniugando con sapiente accortezza la necessità di evitare assembramenti alla esigenza dello shopping all'aria aperta effettuato secondo i crismi della sicurezza  con il nuovo assetto in piena sicurezza, gli ingressi e le uscite distinti, l'intera area mercatale che già da maggio è stata estesa per assicurare i distanziamenti dei banchi e maggior spazio al passaggio. Il mercato ha dimostrato in questi mesi e anche negli eventi straordinari natalizi  di essere un luogo sicuro e ha tutte le credenzialità per assicurare lo svolgimento dello  shopping a cielo aperto in condizioni di sicurezza e i mercati straordinari domenicali, da sempre amati dai cesenati, procureranno un nuova ventata di fiducia a tutto il centro storico e alla città, in una delicata fase in cui se ne avverte il forte bisogno".

Ferrini: "Misure anti-Covid efficaci, mercati sicuri"

“Compatibilmente con la normativa in vigore – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – oltre ai mercati ordinari settimanali proponiamo una serie di appuntamenti straordinari. D’accordo con le Associazioni di categoria Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti, si comincia domenica 31 gennaio e domenica 14 febbraio, per l’intera giornata. L’allestimento dei mercati avverrà in completa sicurezza sulla base dei protocolli sanitari condivisi e applicati da tutti gli operatori. Nel corso di questi mesi sono state adottate misure anti-Covid efficaci e funzionali al fine di garantire la piena sicurezza degli operatori ambulanti e di tutti i frequentatori. Su queste basi, e forti dell’esperienza dell’anno da poco concluso, abbiamo riorganizzato il calendario degli appuntamenti per il 2021 tenendo conto che la programmazione potrebbe essere influenzata dall’andamento dell’emergenza sanitaria in corso”.
 
I mercati festivi si terranno sabato 1° maggio, mercoledì 2 giugno, giovedì 24 giugno e mercoledì 8 dicembre. Gli appuntamenti straordinari invece partiranno questa domenica, 31 gennaio, e il 14 febbraio, rispettivamente nella stessa formula del sabato e del mercoledì, il 25 aprile, il 3 e il 31 ottobre. Sul sito del Comune di Cesena è reperibile la programmazione integrale del 2021 che potrebbe subire variazioni considerevoli a causa della pandemia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Shopping in sicurezza", in arrivo il primo mercato ambulante straordinario dell'anno

CesenaToday è in caricamento