rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Ortofrutta, il futuro è qui: numeri record per Macfrut 2017. Attesi oltre mille espositori

È un Macfrut dai grandi numeri la 34esima edizione in programma alla Fiera di Rimini dal 10 al 12 maggio

Macfrut, vetrina dell’innovazione - Se c’è un settore che ha dimostrato tutta la sua dinamicità è quello ortofrutticolo da sempre tra i più innovativi dell’agroalimentare. Una sfida ampiamente raccolta da Macfrut che si propone come la vetrina dell’innovazione a 360 gradi. A partire da una novità assoluta nel panorama fieristico del settore: Macfrut in Campo. Una grande area di 700 mq allestita all’interno dei padiglioni della Fiera di Rimini dove verrà riprodotto un vero e proprio campo prova con all’opera le macchine agricole più innovative. Nei tre giorni della fiera, dalle 11 alle 13, su un’area di 35x20 metri, si svolgeranno in diretta prove in campo con le più moderne tecnologie della fragolicoltura e dell’orticoltura (seminatrici, trapiantatrici e raccoglitrici).

Altra grande novità è rappresentata dal comparto dei microgreens, germogli e baby leaf: quella che viene definita una vera e propria rivoluzione vegetale. Saranno in Fiera tutti i leader mondiali di questa area, tra cui l’olandese Van der Plas, leader mondiale dei germogli, che opera con 15 stabilimenti nel mondo, e Koppert Kress, leader mondiale delle microgreens. Grazie all’accordo strategico con Assosementi, che sarà presente anche con un proprio spazio istituzionale, prenderanno parte alla manifestazione le principali aziende sementiere che operano in Italia. Una sorta di “antipasto” in vista di un vero e proprio "Macfrut Seeds" nel 2018.

Anche sul fronte delle tecnologie si potranno toccare con mano i nuovi modelli di serre verticali: non prototipi, bensì vere proposte commerciali che prefigurano scenari totalmente innovativi. Presenti in fiera anche soluzioni per la coltivazione domestica dei microgreensi, e proposte per il punto vendita del futuro dove si potranno produrre e vendere diverse tipologie di ortaggi (area New Retail Solution). E per valorizzare l’innovazione nella filiera, in partnership con L’Informatore Agrario è stato confermato il Macfrut Innovation Award. Valutate da una qualificata giuria di esperti, verranno premiate le innovazioni più significative in termini di sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità dei prodotti.

Per Andrea Olivero, vice ministro alle Politiche Agricole, "Macfrut, ha dimostrato, con le iniziative e le partnership messe in cantiere negli ultimi anni, che mettendo a sistema azioni coerenti e di ampio respiro, si può sostenere la competitività e lo sviluppo armonioso del settore e confermare il primato dei nostri prodotti. Occorre procedere su questa linea che vede nell’integrazione e nell’innovazione la chiave di volta per la crescita di un comparto così strategico per il nostro sistema Paese”.

continua nella pagina successiva ===> Macfrut, hub internazionale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortofrutta, il futuro è qui: numeri record per Macfrut 2017. Attesi oltre mille espositori

CesenaToday è in caricamento