rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Economia Gambettola

Nuove imprese a Gambettola: "La tendenza migliora, è importante sostenerle"

Di recente il Comune di Gambettola ha messo a disposizione un fondo di 15.000 euro per sostenere le nuove imprese che si costituiscono nel territorio comunale.

Di recente il Comune di Gambettola ha messo a disposizione un fondo di 15.000 euro per sostenere le nuove imprese che si costituiscono nel territorio comunale. Una scelta strategica importante, che CNA sollecita già da due anni alle amministrazioni del territorio. Infatti, anche il 2013 e il 2014 sono stati anni difficili per tutti, con una costante riduzione del numero di nuove imprese e l’aumento di quelle che cessano.
 
“Il biennio passato è stato allarmante su tutto il territorio provinciale – sottolinea Marco Gasperini, presidente di CNA Est Romagna – bene ha fatto perciò l’amministrazione a cercare di sostenere le neo imprese. La loro costituzione rappresenta anche nuova linfa per l’economia locale e per le imprese già esistenti. A quanto pare le cose stanno lievemente migliorando e ogni soggetto deve fare la sua parte perché la tendenza si consolidi”.
 
I numeri elaborati da CNA indicano qualche segnale positivo all’orizzonte. Infatti, se nel 2013 nel comune di Gambettola erano nate 52 imprese, e nel 2014 48, risulta che nel 2015 a settembre siano già state iscritte in Camera di Commercio 51 imprese nel comune. Mancando ancora tre mesi alla fine dell’anno, è evidente una tendenza positiva.
 
“Come abbiamo più volte sottolineato negli incontri con le amministrazioni – prosegue Gasperini – il problema è anche il consolidamento di queste imprese. Infatti, se fino a qualche anno fa la vita media delle imprese era sette anni, ora si è ridotta a tre”.
Non a caso il Comune ha previsto un bando che fornisca risorse per due anni consecutivi, proprio la fase iniziale, sempre critica per le nuove imprese.
 
“In attesa che si mettano in moto interventi a livello più ampio – conclude Marco Lucchi – responsabile dell’area CNA Est Romagna – da tempo infatti si attende che la Regione dia il via a molti bandi a sostegno delle imprese, compreso quello dedicato alle nuove aziende, anche la nostra Associazione vuole fare la propria parte. In questi giorni, oltre ad aver scritto a tutte le imprese neo costituite offrendo supporto nella compilazione della domanda da presentare in Comune per accedere ai fondi entro il 30 novembre, offriamo anche la nostra consulenza per la costituzione delle nuove imprese gratuitamente, presso la nostra sede di Gambettola”.
 
Si ricorda che il bando riguarda gli imprenditori under 40 e le imprenditrici che hanno iscritto l’attività alla Camera di Commercio tra il 1 ottobre 2014 e il 30 settembre 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove imprese a Gambettola: "La tendenza migliora, è importante sostenerle"

CesenaToday è in caricamento