Economia

Il sondaggio tra le attività economiche di Cesena: "Quasi il 90% su Facebook e il 46% vende online"

Interessanti i dati sulla digitalizzazione delle aziende. Il 62,7% delle attività di "Io sono Cesena" non ritiene di avere le competenze sufficienti per gestire la propria comunicazione

"In questi giorni abbiamo sottoposto alle attività che hanno aderito a IOSONOCESENA un sondaggio per capire il loro comportamento online in termini di marketing e di visibilità". Il progetto "Io sono Cesena" è partito nelle scorse settimane per rilanciare il commercio in città.

"Lo abbiamo fatto - spiega il team che cura il progetto - non solo per riuscire a capire i loro orientamenti più a fondo, ma anche per rendere disponibili a tutti i risultati di un campione di 138 esercenti cittadini – su 158 attività totali ad oggi partecipanti alla nostra iniziativa –, per permettere in piena trasparenza a marketer, addetti ai lavori e associazioni di categoria di poter tener conto dei bisogni di una parte della comunità produttiva cesenate. Il 39,3% sono commercianti, imprenditori e artigiani al 19,3%, liberi professionisti al 5,9%, esercenti al 4,4%. L’87,4% era già presente su Facebook e l’85,2% era già presente su Instagram. Al terzo posto Pinterest al 3,7%. Sensibile la percentuale di chi non era ancora presente sui social, l’8,1%".

Interessanti i dati sulla digitalizzazione delle aziende. Il 62,7% delle attività di "Io sono Cesena" non rit di averienee le competenze sufficienti per gestire la propria comunicazione. Il 40,6% vorrebbe trovare qualcuno che li affiancasse nella comunicazione per poi dare gli strumenti per essere indipendenti, il 36,9% vorrebbe imparare a comunicare meglio, il 18% vorrebbe trovare qualcuno che faccia la comunicazione migliore per lui.

Solo il 46,2% delle attività vende online o sta per iniziare a farlo. Della percentuale rimanente, il 42,4% è convinto di non aver bisogno di vendere online, il 28,6% non sa come fare o non ha tempo per farlo, il 10,6% non è interessato.

A questo dato è interessante aggregare quello sull’utilizzo di app per digital marketing come Canva: solo il 17,9% è in grado di utilizzarlo. Il 69% di loro vorrebbe comunque iniziare un percorso di miglioramento per vendere online. Il 62,7% delle attività ha un sito online, il 24,5% ha Google For Business e il 27,3% ha un ecommerce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggio tra le attività economiche di Cesena: "Quasi il 90% su Facebook e il 46% vende online"

CesenaToday è in caricamento