rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia

Gli ambulanti: "Acquisti di Natale in calo, c'è chi ha preferito i centri commerciali perché non serve il green pass"

"Con il decreto del 15 dicembre la gente non ha capito più nulla e c'è chi ha preferito andare nei centri commerciali dove non serviva il super green pass per entrare. Alla nostra fiera, all'aperto, invece serviva"

Tra il 12 e il 19 dicembre, la domenica in cui gli ambulanti di Cesena hanno lavorato di più è stata la prima. "In teoria sarebbe dovuta essere l'ultima, quella del 19 - spiega Sabina Magalotti, presidente dell'associazione Smac, Storico Mercato Ambulante Cesena - ma con il decreto del 15 dicembre la gente non ha capito più nulla e c'è chi ha preferito andare nei centri commerciali dove non serviva il super green pass per entrare. Alla nostra fiera, all'aperto, invece serviva. Lo so per certo che è andata così perché alcuni clienti mi hanno telefonato. Mi sembra una grande sciocchezza lasciar senza greenpass i centri commerciali, al chiuso, e per noi che siamo all'aperto, inserire l'obbligo. E' stato penalizzante".

Comunque sia gli acquisti di Natale al mercato ambulante non sono stati molto entusiasmanti, anzi, secondo le stime dell'associazione Smac, sono stati inferiori anche allo scorso anno. "Già c'erano i centri commerciali e Amazon a contenderci i clienti - continua Magalotti - ora sono arrivati anche i decreti che non premiano il fatto che si possa acquistare all'aperto...Peggio di così non può andare". Il prossimo mercato sarà mercoledì e sabato, nella normalità, e poi domenica 9 gennaio ci sarà la fiera del saldo, un appuntamento importante per gli ambulanti.

"Per quanto riguarda il calendario del 2022 - conclude Sabina Magalotti - noi abbiamo fatto le nostre proposte all'amministrazione e questa volta abbiamo chiesto di spalmare le domeniche tra settembre ottobre e novembre, ovvero fare una domenica a settembre che non abbiamo mai fatto. E per quanto riguarda dicembre abbiamo riproposto di fare le tre domeniche, anche la prima, quella che invece quest'anno ci è stata tolta, creando anche confusione tra i clienti. Speriamo che la nostra proposta venga accolta".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ambulanti: "Acquisti di Natale in calo, c'è chi ha preferito i centri commerciali perché non serve il green pass"

CesenaToday è in caricamento