rotate-mobile
Economia

Confartigianato-Ausl, un patto per contrastare le norme contro le imprese

Un patto per contrastare lo tsunami di norme che si abbattono contro le imprese, in nome della certezza del diritto e della legalità che soccombono quando la burocrazia crea una miriade di adempimenti a cui far fronte diventa una mission impossible

Un patto per contrastare lo tsunami di norme che si abbattono contro le imprese, in nome della certezza del diritto e della legalità che soccombono quando la burocrazia crea una miriade di adempimenti a cui far fronte diventa una mission impossible. Oggi le imprese sostengono costi diretti e indiretti derivanti dagli adempimenti burocratici pari a circa 30 miliardi annui a cui si aggiungono i tempi dedicati dall'impresa per assolvere a migliaia di obblighi.

Dal 2008 ad oggi, alla faccia della tanto decantata (a parole) semplificazione, sono state approvate 288 norme che hanno complicato la vita alle imprese: solo 67 invece hanno presupposti di semplificazione. L'intesa, innovativa nel territorio e nel Paese, è stata siglata mercoledì nell'azienda artigianale P.Z. di Zondini Oliviero Snc in via Lama 160 a Cesena nell'ambito della iniziativa "Essere in impresa day" organizzato da Confartigianato Cesena, da Confartigianato e i dirigenti dell'Ausl di Cesena, il direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Luigi Salizzato e il responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro Franco Cacchi.

Per Confartigianato erano presenti il presidente di Confartigianato Ivano Scarpellini, il vice-Segretario Giampiero Placuzzi e il Responsabile dell'Area Economica di Confartigianato Eugenio Battistini. L'incontro è stato fondamentale per rafforzare la cooperazione improntata alla prevenzione nel territorio, tra Confartigianato e Dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Cesena e per aiutare le imprese a capire su quali particolari tipi di infraioni si rivolgono i controlli.

Il Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Cesena si impegna a coinvolgere  Confartigianato sugli obiettivi di prevenzione su cui intende agire territorialmente e trasmetterà report sulle tipologie  di criticità aziendali riscontrate e sanzioni elevate nell'attività istituzionale d'accertamento e controllo. Nuove intese verranno siglate da Confartigianato con altri enti, per consentire alle imprese di poter far fronte, nella certezza del diritto a poter rispettare la legalità, allo tsunami di norme e adempimenti che ogni giorno continuano assurdamente a sommergere chi intraprende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato-Ausl, un patto per contrastare le norme contro le imprese

CesenaToday è in caricamento