rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Economia

Cesena Fiera inaugura l’autunno con un calendario fitto di manifestazioni

Fra gli appuntamenti in arrivo un’edizione speciale di “C’era una volta” dedicato ai vinili e il salone dedicato agli animali esotici da compagnia

Autunno fitto di rassegne per Cesena Fiera che - dopo il successo del ritorno in presenza di Macfrut e Fieravicola – punta a rilanciare in grande spolvero l’attività sotto le cupole dei padiglioni di Pievesestina. A dir il vero la struttura fieristica cesenate non si è mai fermata, visto che dall’inizio ospita dell’anno l’hub vaccinale di Cesena e nel frattempo ha realizzato gli interventi per dare vita alla ‘città dello sport’, per offrire nuovi spazi alle società sportive. Ma ora Cesena Fiera punta con decisione al ritorno alla normalità, riportando qui gli eventi e le manifestazioni che costituiscono il suo core business. Così a fine estate è ripresa la convegnistica, mentre sono già più di una mezza dozzina gli appuntamenti messi in calendario fra ottobre e novembre: del pacchetto fanno parte sia iniziative consolidate che nuove proposte.

Per i tanti amanti della musica ‘analogica’ da non perdere il prossimo appuntamento (16-17 ottobre) con il mercatino di “C’era una volta”, che comprenderà anche un piccolo ‘salone’ dedicato ai vinili, proponendo edizioni rare, memorabilia e ‘chicche’ da scoprire. La formula è la stessa felicemente sperimentata con il libro, che tornerà a febbraio 2022.

Fra le novità assolute spicca la prima edizione di Italian Reptil Expo - Salone degli animali esotici e da compagnia, che si terrà il 6 e il 7 novembre a cura di Esotika Pet Show. Nei 4mila metri di area espositiva ci saranno pesci, rettili, uccelli, piccoli animali e animali della fattoria, con sezioni dedicate per alcune specie come le tartarughe e i coloratissimi pesci combattenti, e saranno proposti anche prodotti e servizi dedicati al mondo degli animali da compagnia. A completare il quadro una serie di laboratori didattici pensati soprattutto per i bambini. Fra il 21 e il 24 ottobre invece, i padiglioni della Fiera si riempiranno di cinguettii con il Campionato di Ornitologia promosso dall’Associazione Ornitologica Cesenate.

Il tema, quanto mai attuale, della sicurezza sul lavoro sarà al centro del Safety Work Forum, in programma il 29 ottobre che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le aziende sul tema della Sicurezza e Salute sul lavoro in Romagna. Nell’ultimo week end di novembre (venerdì 26 e sabato 27 mattina), infine, si terrà “Ristruttura”, il salone della ristrutturazione edilizia, che con il bonus del 110% sta conoscendo un grande slancio. Chi pensa di fare migliorie alla propria abitazione o renderla più efficiente da un punto di vista energetico, durante il salone avrà la possibilità di contattare imprese e i professionisti del settore e avere chiarimenti sulle normative e i benefici fiscali, anche grazie ai workshop dedicati che si svolgeranno durante la manifestazione. I più attenti avranno notato che nella programmazione autunnale di Cesena Fiera manca l’ormai tradizionale appuntamento con “Ruotando”. Ma gli appassionati non devono preoccuparsi: la rassegna dedicata al mondo delle due ruote si terrà a marzo 2022.

“Il 2021 era partito con molti problemi, ora si sta rivelando per noi un anno eccezionale - dichiara Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera - Non solo Macfrut e Fieravicola sono andati molto bene, ma più in generale anche l’attività fieristica nel quartiere di Cesena ci sta dando grandi soddisfazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Fiera inaugura l’autunno con un calendario fitto di manifestazioni

CesenaToday è in caricamento