rotate-mobile
Economia Bagno di Romagna

Turismo, Bagno di Romagna protagonista della prima tappa del “Tour Mare Monti”

Si tratta del corso di formazione per imprenditori turistici finalizzato a far scoprire il territorio dell'entroterra, alla ricerca di nuove opportunità di integrazione dell'offerta turistica costiera

Bagno di Romagna è stata la protagonista della prima tappa del “Tour Mare Monti” di Ascom Cervia, il corso di formazione per imprenditori turistici finalizzato a far scoprire loro il territorio dell’entroterra, alla ricerca di nuove opportunità di integrazione dell’offerta turistica costiera. Dopo un incontro in comune con l’Amministrazione il gruppo ha infatti visitato gli stabilimenti termali, il centro storico di Bagno di Romagna, sotto la guida di Giuliano Marcuccini, il Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con Franco Locatelli ed ha potuto gustare le nostre eccellenze gastronomiche.

"Un incontro, quella tra Amministrazione ed imprenditori cervesi, che ha subito messo in luce la condivisione di alcuni obiettivi strategici e della necessità, nonché grande opportunità, di poter creare sinergia tra le due realtà. In modo particolare è stata evidenziata l’opportunità che costruire una tale sinergia possa costituire, soprattutto quale arricchimento dell’offerta nei confronti del turista estero", afferma il vicesindaco e assessore Alessia Rossi.

"Una delle strategie principali che l’Amministrazione ha indicato sin dall’inizio del proprio mandato, è stata infatti quella di “fare rete” in ambito turistico - chiosa Rossi -. A livello interno, si è proposta subito di coinvolgere tutti gli operatori del settore, riunendoli attorno ad un tavolo e stimolando il confronto e la condivisione delle esperienze e dei progetti, cercando di proporre un’offerta unitaria, compatta e maggiormente incisiva. A livello esterno, stiamo lavorando per rafforzare e concretizzare le collaborazioni già esistenti, quali per esempio Comunità del Parco, Comuni della Romagna-Toscana e ci stiamo inoltre muovendo per crearne di nuovi, strutturando tutta una rete di contatti dalla quale imparare ed impostare nuove strategie e con la quale il nostro comune possa avere una maggior rilevanza e maggiore peso turistico".

"Sono molti gli ambiti in cui lavorare prima di poter portare a termine la missione, ma l’incontro di ieri è stata l’ennesima controprova della necessità di creare un sistema, ampio, che metta in relazione contesti diversi, quali costa ed entroterra, per esempio, in grado di arricchire l’offerta turistica e dare vita a nuovi progetti condivisi - conclude il vicesidnaco -. Uno spunto curioso, uno degli imprenditori partecipanti alla visita ha portato con sé questa cartolina indicante gli orari degli autotrasporti che collegavano Cesena e Bagno di Romagna risalente agli anni 20, circa."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Bagno di Romagna protagonista della prima tappa del “Tour Mare Monti”

CesenaToday è in caricamento