rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro 

Mattarella a Cesena, Bulbi 'tesse la tela': il Presidente farà tre tappe per i 40 anni di Macfrut. Ecco quando

"E' un fatto storico e sarà una giornata di festa". E' palpabile la soddisfazione del sindaco Enzo Lattuca che annuncia la visita ufficiale del Presidente della Repubblica a Cesena

"E' un fatto storico e sarà una grande giornata di festa". E' palpabile la soddisfazione del sindaco Enzo Lattuca che annuncia la visita ufficiale del Presidente della Repubblica a Cesena. Il cuore della città malatestiana accoglierà Sergio Mattarella e la data da segnare col pennarello rosso è il 2 maggio. Lattuca è affiancato dal consigliere regionale Massimo Bulbi e dal Presidente di Macfrut Renzo Piraccini, e svela che il Capo dello Stato arriverà in città la mattina del 2 maggio in onore del 'compleanno' di Macfrut, la Fiera internazione dell'ortofrutta che avrà inizio il giorno seguente, il 3 maggio, nei padiglioni della Fiera di Rimini.

GUARDA IL VIDEO

Una edizione da record, sarà la 40esima, e il Presidente Mattarella presenzierà a Cesena per una sorta di anteprima di Macfrut 2023. Emozionato il Presidente Renzo Piraccini: "E' una gradita sorpresa avere il Presidente della Repubblica per il 'compleanno' di Macfrut che quest'anno festeggia i 40 anni, anche se - ricorda Piraccini - le edizioni sarebbero 41 se si considera anche quella online del periodo covid. A Cesena si sono svolte 32 edizioni, mentre a Rimini otto. E voglio sottolineare che le radici di Macfrut sono e restano a Cesena, per questo grande evento lavorano 14 dipendenti di Cesena Fiera più altre 15 persone. Spostare Macfrut a Rimini ha portato maggiori risorse, oggi è una grande Fiera internazionale. La popolarità del Presidente Mattarella sarà uno 'spot' per tutta la filiera".

Il precedente di Oscar Luigi Scalfaro

Enzo Lattuca-27

Sergio Mattarella sarà quindi a Cesena nella mattinata di martedì 2 maggio, una visita istituzionale che si snoderà nel centro storico attraverso tre tappe: Piazza della Libertà, il Teatro Bonci e la Biblioteca Malatestiana. Il sindaco Enzo Lattuca riconosce il merito del lavoro 'diplomatico' portato avanti da Massimo Bulbi per avere il Presidente Mattarella in visita ufficiale e precisa che l'organizzazione è ancora work in progress. Ma i cittadini avranno la possibilità di vedere da vicino il Capo dello Stato? "Io spero di sì, compatibilmente con le misure di sicurezza e con il cerimoniale. Spero che ci sia questa possibilità lungo il percorso che Mattarella farà per le vie del centro", afferma Lattuca. In Piazza della Libertà nella mattinata del 2 maggio ci sarà una sorta di anteprima di Macfrut con una selezione di espositori della grande fiera ortofrutticola, poi ci sarà al Teatro Bonci un momento di riflessione che coinvolgerà tutto il settore dell'agricoltura, a cui il Presidente della Repubblica, con questa visita dedicherà una grossa attenzione sul piano politico. "Tappa obbligata", sottolinea il sindaco sarà quella alla Biblioteca Malatestiana, fiore all'occhiello della città.

Le principali notizie del 14 aprile

Toscano lascia a casa Ferrante

Mercato internazionale nel weekend in centro

Ex Zuccherificio, residenti sul piede di guerra

Ultimi giorni per un posto alla Nove Colli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella a Cesena, Bulbi 'tesse la tela': il Presidente farà tre tappe per i 40 anni di Macfrut. Ecco quando

CesenaToday è in caricamento