rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro 

Dal cibo all'artigianato, il centro "invaso" nel weekend da 80 banchi senza frontiere con 'Regioni d'Europa'

Sono una ottantina i banchi ambulanti allestiti in  Piazza Libertà, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza Almerici, Corso Mazzini, in cui è possibile scoprire da parte dei visitatori i prodotti del territorio italiano ed europeo

Ottanta banchi senza frontiere per un grande mercato internazionale che renderà più attrattivo il centro storico di Cesena per tutta la Romagna. Da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 a Cesena, dove in passato sono stati realizzati mercati ambulanti  europei con risultati lusinghieri grazie alla propositività di Fiva Confcommercio, sbarca 'Regioni d’Europa,' una grande  mostra mercato dedicata al cibo e all’artigianato promossa da Fiva Confcommercio nazionale in collaborazione con Fiva Confcommercio cesenate. Si tratta di una tre giorni in cui sarà possibile gustare i migliori cibi italiani e internazionali scoprendo da vicino anche l’artigianato più ricercato. L'iniziativa è stata presentata nella sede di Confcommercio cesenate, presenti il presidente Augusto Patrignani, il presidente di Fiva cesenate Alverio Andreoli, Luigi Leanza, segretario Fiva di Milano, Fabrizio Errico, responsabile del progetto 'Regioni d'Europa', l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Cesena  Luca Ferrini, il vicepresidente Fiva cesenate Massimo Sagginati, il direttore Confcommercio Giorgio Piastra, il vicedirettore Alberto Pesci. I promotori hanno rimarcato come l'evento accresce l'attrattività di Cesena ed esalta l'offerta internazionale della categoria in una logica di valorizzazione del comparto. Una straordinaria vetrina per tutta la categoria, senza frontiere. 

Sono una ottantina i banchi ambulanti allestiti in  Piazza Libertà, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza Almerici, Corso Mazzini, in cui è possibile scoprire da parte dei visitatori i prodotti del territorio italiano ed europeo, dalla Francia al Belgio, dalla Spagna alla Germania, dall'Inghilterra all'Irlanda e al Lussemburgo e agli altri Stati europei, estesamente rappresentati.

Non si tratterà soltanto di una fiera gastronomica: le bancarelle presenti alla manifestazione proporranno novità di abbigliamento, arredamento per la casa e artigianato. Un grande appuntamento culturale dentro il folclore europeo, nelle sue varie sfaccettature nazionali. Ma la parte culinaria reciterà un ruolo di primo piano e si potranno degustare specialità europee sia dolci che salate di alto livello: spiccheranno la esclusiva pasticceria francese, i deliziosi  churros spagnoli, i caratteristici brazel tedeschi  e un'ampia gamma di birre internazionali.

Fiva Confcommercio nel promuovere il mercato internazionale Regioni d’Europa ha inteso, unitamente ai suoi prestigiosi partner, offrire anche un’occasione unica per visitare Cesena e promuovere la nostra città nel circuito romagnolo, con le sue attrattive artistiche e culturali a partire dalla,  Biblioteca Malatestiana, esempio unico di biblioteca umanistica conventuale, perfettamente conservata inserita dall’Unesco nel Registro della Memoria del Mondo. 

Il Mercato Internazionale di Cesena si iscrive nell'ambito di 'Regioni d’Europa', un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con Fiva Confcommercio. Orari di apertura dei banchi: dalle 9.00 alle 24.00. Ingresso gratuito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal cibo all'artigianato, il centro "invaso" nel weekend da 80 banchi senza frontiere con 'Regioni d'Europa'

CesenaToday è in caricamento