rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro 

Mattarella a Cesena, l'ultimo Presidente in visita ufficiale fu Scalfaro. I precedenti di Ciampi e Napolitano

Ventisei anni dopo Cesena si prepara ad abbracciare nuovamente un Presidente della Repubblica. Il 2 maggio Sergio Mattarella sarà in visita ufficiale in città

Ventisei anni dopo Cesena si prepara ad abbracciare nuovamente un Presidente della Repubblica. Il 2 maggio Sergio Mattarella sarà in visita ufficiale in città per celebrare il 'compleanno' di Macfrut, la Fiera internazionale dell'ortofrutta arrivata alla 40esima edizione. L'ultimo e a quanto pare unico Capo dello Stato (se si considerano le visite ufficiali) nella città malatestiana fu Oscar Luigi Scalfaro il 17 luglio del 1997, visitò la Malatestiana e il Teatro Bonci, due simboli di Cesena che saranno 'tappe obbligate' anche di Mattarella il prossimo 2 maggio.

GUARDA IL VIDEO

All'epoca della visita di Scalfaro il sindaco era Edoardo Preger, in una staffetta ideale che stavolta vedrà protagonista Enzo Lattuca. A 'tessere la tela' a livello diplomatico per avere il Capo dello Stato a Cesena, importante anche il contributo di Massimo Bulbi, consigliere regionale del Partito Democratico. "E' una grande soddisfazione - rimarca Bulbi - abbiamo lavorato tanto per avere il Presidente della Repubblica in visita ufficiale. Sarà un momento importante per tutto il settore agro-alimentare che è molto importante sul nostro territorio. Il fatto che Mattarella venga a fare la pre-inaugurazione di Macfrut è un grande risultato".

Al Teatro Bonci col Presidente della Repubblica si parlerà anche di come questo settore contribuisca a tenere alto il nome dell'Italia all'estero. Cesena si prepara ad un grande evento di portata storica. Sergio Mattarella è un Presidente della Repubblica indubbiamente molto popolare e amato dai cittadini per il suo operato, ma anche per la sua storia personale, il fratello Piersanti fu ucciso dalla Mafia nel 1980 mentre era Presidente della Regione Sicilia.

Aprendo il libro dei ricordi viene rispolverato il fatto che Mattarella 'frequenta' Cesena sin dagli anni '80, e che altri Presidenti furono in città, anche se non in visita ufficiale, si ricorda ad esempio nel 2012 Giorgio Napolitano alla Technogym. Ma c'è da segnalare anche Carlo Azeglio Ciampi che nel 1992 fu a Cesena nelle vesti di Presidente della Banca d'Italia.

Le principali notizie del 14 aprile

Toscano lascia a casa Ferrante

Mercato internazionale nel weekend in centro

Ex Zuccherificio, residenti sul piede di guerra

Ultimi giorni per un posto alla Nove Colli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella a Cesena, l'ultimo Presidente in visita ufficiale fu Scalfaro. I precedenti di Ciampi e Napolitano

CesenaToday è in caricamento