rotate-mobile
Lavori Pubblici / Mercato Saraceno

Viabilità, "Un progetto atteso da tempo": si costruisce il nuovo guado sul Savio a Piaia

Parallelamente, l'ufficio competente sta lavorando alla predisposizione degli atti necessari per il secondo stralcio del progetto, il quale riguarda l’adeguamento della viabilità di accesso esistente da via Borgo Stecchi

Al via la realizzazione della nuova viabilità a Piaia, nel comune di Mercato Saraceno, comprendente la costruzione del nuovo guado sul fiume Savio. "Una risposta attesa da lungo tempo per risolvere un problema annoso che affliggeva la suddetta zona", commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Giovannini. I lavori relativi al primo stralcio del progetto sono stati ufficialmente affidati alla ditta Clas, dopo una valutazione che ha incluso la richiesta di tre preventivi.
 
Complessivamente, il progetto prevede la realizzazione di due stralci, per un importo totale di 270mila euro. Di questa somma, 150mila euro sono destinati ai lavori del primo stralcio, 34mila euro sono destinati alle spese tecniche, progettazione e direzione dei lavori, affidate all'architetto Aida Morelli di Ravenna, mentre i restanti serviranno per il secondo stralcio. "È importante sottolineare che il progetto complessivo di viabilità, per un valore totale di 270mila euro, sarà finanziato tramite una combinazione di fondi comunali e fondi regionali - prosegue Giovannini -. In particolare, 90.000 euro saranno coperti da fondi comunali, mentre il restante importo di 180.000 euro sarà fornito dai fondi regionali".
 
La ditta Clas avrà a disposizione quattro mesi per completare i lavori del primo stralcio. "Finalmente vediamo una soluzione a un problema che affliggeva da lungo tempo una nostra località - commenta il vicesindaco -.  Il progetto di viabilità, con la costruzione del guado a Piaia, darà un importante contributo al miglioramento delle condizioni di viabilità e alla sicurezza dei nostri cittadini. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo risultato, e sono convinto che questa infrastruttura avrà un impatto positivo sulla vita di chi vive e lavora in questa zona". Parallelamente, l'ufficio competente sta lavorando alla predisposizione degli atti necessari per il secondo stralcio del progetto, il quale riguarda l’adeguamento della viabilità di accesso esistente da via Borgo Stecchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, "Un progetto atteso da tempo": si costruisce il nuovo guado sul Savio a Piaia

CesenaToday è in caricamento