rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca Verghereto

Valle del Savio, il sindaco ospite della radio racconta il paese che un tempo faceva parte della provincia di Firenze

Il conduttore e curatore del programma Joe Violanti ha dato avvio al suo cammino lungo il Savio a cominciare da Verghereto

Le bellezze della vallata del Savio protagoniste della trasmissione di Rai RadioLive “Paese Mio”. Nello specifico, il conduttore e curatore del programma Joe Violanti ha dato avvio al suo cammino lungo il Savio a cominciare da Verghereto, comune un tempo parte della provincia di Firenze, nella storica Romagna Toscana, e che nel 1923 è stato annesso alla provincia di Forlì. Joe Violanti ha chiacchierato con il Sindaco Enrico Salvi, Caterina Molari dell’Ufficio Turismo dell’Unione Comuni Valle Savio e la chef Rosita Casini.

Dai progetti di sviluppo alle eccellenze turistiche e gastronomiche che caratterizzano il territorio. La puntata dedicata a Verghereto alterna infatti varie voci, a partire dal Sindaco Enrico Salvi che racconta il paese, le sue frazioni, il territorio fino a soffermarsi sui progetti di sviluppo, anche alla luce delle opportunità offerte dal  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Caterina Molari, dell’Ufficio Turismo dell’Unione Valle Savio, si concentra invece sulle eccellenze turistiche della Valle del Savio e in particolare di Verghereto, partendo dal Monte Fumaiolo, con le sorgenti del Tevere, le sorgenti del Savio e i suoi numerosi sentieri, le pareti rocciose per gli amanti dell’arrampicata, e la spiritualità dell’Eremo di Sant’Alberico, crocevia dei cammini di San Vicinio e di San Francesco, fino alle cascate dell’Alferello. In chiusura, Rosita Casini del ristorante “Balze Ghiotte”, stuzzica i palati descrivendo le meraviglie della gastronomia di questa terra al confine tra Romagna e Toscana, dal migliaccio ai tortelli alla lastra.

“Paese Mio” è un programma di Joe Violanti trasmesso su Rai RadioLive (la web radio della Rai) ed è dedicato alla scoperta di borghi e delle eccellenze più nascoste in tutta Italia. Le puntate sono reperibili sul sito www.radiolive.rai.it, sulle radio Dab +, sul digitale terrestre televisivo, oppure su Rai Play Radio. L’appuntamento radiofonico dedicato a Verghereto è già disponibile su https://www.raiplaysound.it/programmi/paesemio e sarà nuovamente trasmesso venerdì 25 febbraio alle ore 9 e alle ore 16.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle del Savio, il sindaco ospite della radio racconta il paese che un tempo faceva parte della provincia di Firenze

CesenaToday è in caricamento