rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Università

Università, a Cesena uno Special Event che anticipa la conferenza internazionale Acsos 2022

“Si tratta di un evento – spiega il prof. Danilo Pianini – che svilupperà i temi dei sistemi autonomici e autorganizzanti"

Si svolgerà a Cesena giovedì 5 maggio alle ore 11,00 presso l’Aula Magna del Campus Universitario uno degli Special Event, che anticipa Acsos 2022, una delle conferenze internazionali di riferimento nell’ambito dell’ingegneria del software autonomico, prevista dal 19 al 23 settembre prossimo. L’iniziativa è stata promossa da Danilo Pianini, ricercatoreal Dipartimento di Informatica e membro della comunità scientifica che organizza la manifestazione internazionale, in collaborazione con il Disi (Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria) dell’Università di Bologna e Ser.In.Ar.

“Si tratta di un evento - spiega il professor Danilo Pianini - che svilupperà i temi dei sistemi autonomici e autorganizzanti che rispondono in modo intelligente ai cambiamenti, aperto non solo agli studenti di Informatica di Cesena, ma anche a ricercatori e referenti digitali di imprese del territorio, grazie al quale è possibile una relazione a 360° con esperti del settore. Questo perché lo Special Event proporrà, a fianco di una parte tradizionale con interventi frontali, anche un fitto programma sociale, tramite il quale i partecipanti potranno confrontarsi e relazionarsi con i relatori”.

Saranno presenti all’evento Ivana Dusparic (Trinity College di Dublino), che svilupperà i temi connessi all’intelligenza artificiale applicata a strutture cittadine per adattamenti autonomi, Alessandro Vittorio Papadopulos (Mälardalen University - Västerås, Svezia), che approfondirà gli aspetti di ingegneria del software, legati alle convergenze fra sistemi informatici e sistemi di controllo e Lukas Esterle (Aarhus University, Danimarca), che invece illustrerà come sviluppare digital twin, al fine di progettare sistemi intelligenti.

Il programma sociale dello Special Event, oltre ad un coffee break fra la prima e la seconda relazione, prevede un gioco-quiz, un’escursione (con autobus privato) presso l’autodromo di Misano per una serie di sfide a bordo di go-kart e una cena in serata a conclusione dell’evento. “Ritengo molto utile - conclude Pianini - questo programma sociale, in quanto i presenti avranno la possibilità di una relazione fuori dai tradizionali canoni con i tre relatori: il trasferimento di pulman a Misano, il divertimento all’autodromo e la condivisione della cena sono momenti studiati ad hoc, più o meno come avviene nei team building aziendali, per favorire un incontro spontaneo e originale, che indubbiamente sarà molto arricchente”. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita (compreso coffee break, escursione e cena nei limiti dei posti disponibili), ma è necessario registrarsi online al seguente link: bit.ly/acsos-se
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a Cesena uno Special Event che anticipa la conferenza internazionale Acsos 2022

CesenaToday è in caricamento