rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Cronaca Mercato Saraceno

Una giornata speciale a "lezione" con la Polizia, gli studenti diventano piccoli investigatori

L’occasione è servita ai ragazzi per osservare da vicino alcuni mezzi in dotazione alla Polizia di Stato ed apprendere alcune nozioni fondamentali relative alla sicurezza ed alla legalità

La Polizia di Stato ha incontrato i bambini che frequentano l’Istituto comprensivo “Valle Savio” di Mercato Saraceno. L’occasione è servita ai ragazzi per osservare da vicino alcuni mezzi in dotazione alla Polizia di Stato ed apprendere alcune nozioni fondamentali relative alla sicurezza ed alla legalità. L’incontro, presieduto dal personale del reparto Volanti e della Polizia Scientifica del Commissariato di Cesena, è stato utile per spiegare ai ragazzi quali siano i compiti della Polizia di Stato ed il ruolo che anche loro quotidianamente sono chiamati a ricoprire in collaborazione con le forze dell’ordine. 

Sono state mostrate inoltre alcune tecniche di indagine utilizzate dalla Polizia Scientifica attraverso la creazione di una finta scena del crimine dove i giovani sono stati invitati a lasciare le proprie impronte. Poi, come tanti piccoli investigatori, insieme alla Polizia Scientifica, sono stati chiamati a ricercarle apprendendo quali metodi vengono utilizzati. 

L’evento è stato utile per lanciare il messaggio della presenza di una Istituzione che, tra le sue innumerevoli competenze, è anche al servizio dei cittadini più piccoli. Ad un ragazzo speciale, infine, sono stati donati alcuni gadget a suggello di questa giornata e con l’augurio che anche lui, un giorno, possa indossare la divisa della Polizia di Stato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata speciale a "lezione" con la Polizia, gli studenti diventano piccoli investigatori

CesenaToday è in caricamento