rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Un nome per l'asilo nido comunale, sono tre le candidature: parte il sondaggio tra i cittadini

Una denominazione per l’asilo nido comunale con il coinvolgimento della comunità locale. E’ l’iniziativa presentata dal Sindaco di Bagno di Romagna ai cittadini, chiamati ad esprimere la propria scelta attraverso un sondaggio partecipativo

Una denominazione per l’asilo nido comunale con il coinvolgimento della comunità locale. E’ l’iniziativa presentata dal Sindaco di Bagno di Romagna ai cittadini, chiamati ad esprimere la propria scelta attraverso un sondaggio partecipativo. "L’asilo nido comunale di San Piero in Bagno – spiega il Sindaco – è sprovvisto di un nome o di una intitolazione e riteniamo dignitoso e decoroso procedere alla sua denominazione, per al quale riteniamo altresì opportuno consultare la Comunità nella scelta, al fine di stimolare anche un sentimento di appartenenza ai beni pubblici del nostro Comune".

"L’Asilo nido comunale di San Piero è attivo dal 2009 ed ospita fino ad un numero massimo di 36 bambine e bambini di età compresa fra i 12 e 36 mesi. Dal 2015 il servizio è gestito in convenzione con l’Asp Unione Valle Savio. Dispone di una cucina interna gestita direttamente da Comune, che partecipa finanziariamente alla gestione con un contributo diretto a calmierare il costo per le famiglie e gli utenti, offendo un servizio sociale che – spiega sempre il Sindaco – riteniamo molto utile nell’ambito delle politiche per la famiglia e che risponde ad esigenze di primario livello. Per l’intitolazione di un servizio così importante, abbiamo organizzato un sondaggio al quale ogni cittadino può accedere e scegliere la proposta di intitolazione che ritiene più opportuna o che maggiormente lo soddisfa"

"Le tre proposte, condivise in sede di Commissione consigliare toponomastica, sono le seguenti: Alma Armari ved. Miliani: (1903-1988), nostra concittadina, insegnante di Scuola Elementare insignita di Medaglia d’oro per 40 anni di lodevole servizio, benefrattice di varie opere di pubblica utilità locale;
Torretta degli Gnomi: denominazione di fantasia, che mira ad enfatizzare un servizio rivolto ai bambini e bambine più piccoli, ma collegato anche all’identità locale rappresentata dalla “tradizione” degli Gnomi; Domenico Bucherini: nostro concittadino, ucciso per impiccagione all’età di 17 anni per   mano nazifascita nell’evento dell’Eccidio del Carnaio".
 
E’ possibile partecipare al sondaggio a partire da oggi e fino al prossimo 22 settembre nelle due seguenti modalità: on-line tramite il link https://forms.gle/whNkGH3NAnnTJ3CZ8; in formato cartaceo, presso lo Sportello Facile del Comune, in via Verdi n. 4 a San Piero. In base agli esiti del sondaggio – conclude Marco Baccini – proporremo al Consiglio comunale l’intitolazione preferita dai cittadini, così conferendo un’identità al nostro asilo nido. Confido nella partecipazione interessata dei cittadini", è l’auspicio del Sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nome per l'asilo nido comunale, sono tre le candidature: parte il sondaggio tra i cittadini

CesenaToday è in caricamento