rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Uil, Marcello Borghetti nuovo segretario generale per Emilia Romagna: "Raccolgo l'eredità di 'peso', tante le sfide"

"Sono molto grato per la fiducia che mi è stata accordata dal Consiglio confederale per questo nuovo incarico importante e prestigioso, ma con molte sfide davanti"

Marcello Borghetti è il nuovo segretario generale della Uil Emilia Romagna. Eletto all’unanimità dai 131 componenti del Consiglio confederale della Uil Emilia Romagna, il neo segretario generale della Uil Emilia Romagna succede a Giuliano Zignani che è stato nominato presidente nazionale dell’Ital Uil, il patronato della Uil. Il nuovo segretario generale resterà in carica per i prossimi quattro anni. L’elezione è avvenuta alla presenza del segretario generale Uil, Pierpaolo Bombardieri.

"Ringrazio tutta la Uil Emilia Romagna per la fiducia che mi ha accordato in tutti questi anni – commenta l’ex segretario generale Uil Emilia Romagna, Giuliano Zignani -. La Uil Emilia Romagna è la mia casa che lascio molto a malincuore, ma quando vieni chiamato dalla Uil nazionale non puoi far altro che accettare. Sono certo, anzi sono sicuro, di aver lasciato la Uil Emilia Romagna in ottime mani: Marcello Borghetti sarà un ottimo segretario generale. In questi anni la Uil Emilia Romagna è molto cresciuta: nel 2014 al 2022 siamo passati passato da 93mila iscritti a 120.417 iscritti, segno che i lavoratori e i pensionati credono nel nostro impegno e nella nostra coerenza. Come Uil Emilia Romagna, ci siamo trovati di fronte a sfide complesse: la crisi economica, la disoccupazione galoppante, la pandemia, la sanità emiliano-romagnola da difendere. Ora la ricostruzione in Romagna. La Uil Emilia Romagna saprà affrontare tutto questo, andando anche controcorrente perché da sindacato delle persone, noi facciamo l’interesse della comunità e diamo voce a chi non ce l’ha, difendendo i loro diritti".

"Sono molto grato per la fiducia che mi è stata accordata dal Consiglio confederale per questo nuovo incarico importante e prestigioso, ma con molte sfide davanti – commenta il neo segretario generale Uil Emilia Romagna, Marcello Borghetti -. Non fosse altro perché raccolgo l’eredità di assoluto ‘peso’ del mio predecessore, Giuliano Zignani. Le sfide che abbiamo di fronte sono davvero rilevanti. A cominciare dalla ricostruzione in Romagna dopo la recente alluvione. L’Emilia Romagna è una regione che vanta un’economia che macina utili. Al tempo stesso, però, non mancano le fragilità. Dal tema della casa a quello della sanità, passando per il diritto allo studio, al welfare fino alla tutela dei diritti e del reddito di lavoratori e pensionati: sono ambiti in cui vi sono crepe, con gravi diseguaglianze e sofferenze, che per la Uil Emilia Romagna non devono precipitare in voragini. Su questo m’impegnerò nei prossimi anni nel solco tracciato da chi mi ha preceduto e della condivisione".

Breve biografia 

Classe 1968, di Cesena, Marcello Borghetti è sposato, con due figli. Nel mondo del lavoro entra subito dopo il diploma tecnico. Sono anni di precariato in varie aziende del settore agricolo e avicolo, fino all’assunzione a tempo indeterminato in una azienda metalmeccanica. In quegli stessi anni, si avvicina alla Uil di Cesena. Dapprima diventa delegato di bacino per il settore dell’artigianato, quindi passerà al pubblico impiego fino a diventare, a metà anni ’90, segretario generale provinciale degli Enti locali, la categoria che poi diventerà la Uil Fpl e che si occupa di enti locali, sanità pubblica, privata e terzo settore. Nel 2001, a seguito dell’unificazione enti locali e sanità e la conseguente nascita della Uil Fpl, Borghetti entra nella segretaria cesenate di cui diventerà segretario generale.
Nel 2014, viene eletto segretario generale della Uil Cesena dove rimane fino al 2023 con l’elezione a segretario generale della Uil Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil, Marcello Borghetti nuovo segretario generale per Emilia Romagna: "Raccolgo l'eredità di 'peso', tante le sfide"

CesenaToday è in caricamento